Università degli studi dell'Insubria

INGLESE SCIENTIFICO

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

GREGO KIM SERENA
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24
Dettaglio ore: 
Lezione (24 ore)

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per organizzare in maniera coerente e logica alcune delle forme di comunicazione usate nell’ambito della ricerca biomedica, quali stesura di abstract e di articoli di ricerca per riviste e conferenze internazionali.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un lessico scientifico corretto e adeguato, le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese accademico in campo scientifico, di leggere e comprendere testi scientifici (articoli di ricerca, abstract etc.) autentici e di avere sviluppato e riuscire ad applicare alcune strategie di scrittura accademica.
Le abilità linguistiche maggiormente esercitate saranno quelle di scrittura, lettura e comprensione, ma si toccherà anche l’abilità del parlato, per cui lo studente dovrà imparare a esprimere accordo e disaccordo con tesi e ipotesi, illustrare e comunicare risultati e dati contenuti in tabelle ed essere in grado di illustrare i propri progetti/ambiti di ricerca.
Infine, si porrà particolare enfasi sulla pratica di consultazione di materiale bibliografico specialistico in ambito scientifico, banche dati, dizionari di pronuncia, dizionari monolingui online e cartacei, al fine di supportare adeguatamente lo studio autonomo e sviluppare le competenze richieste.

Prerequisiti: 

Nessuno, ma è consigliata una conoscenza generale di livello B1/B2 di lingua inglese.

Il corso verte intorno ai seguenti argomenti:

1. Lettura e discussione di abstract e articoli scientifici a partire da una dispensa di testi autentici assegnata.
2. Studio del lessico, delle strutture morfo-sintattiche e delle funzioni comunicative/argomentative tipiche del discorso accademico in ambito scientifico:
a) working with academic vocabulary: key nouns (sostantivi che si riferiscono a idee, fenomeni, processi, riflessioni e attività), key verbs (verbi per strutturare tipici processi e compiti accademici), key adjectives, key adverbs, phrasal verbs, key quantifying expressions;
b) word combinations: prepositional phrases, verbs/nouns and prepositions, fixed expressions;
c) at academic institutions: academic courses, applications and application forms;
d) ways of talking about: sources, facts, evidence and data, numbers, statistics, graphs and diagrams, cause and effect;
e) opinions and ideas: talking about ideas, reporting what others say, analysis of results, talking about meaning, research and study aims, talking about points of view;
f) functions: presenting a topic, organising your writing, making a presentation, describing research methods, classifying, making connections, comparing and contrasting, describing problems, situation, processes and procedures, change, evaluation and emphasis, summary and conclusions.
3. Studio del lessico inglese specialistico della scienza mediante l’analisi testuale e lessicale dei testi forniti (vd. punto 1).
4. Acquisizione e applicazione pratica di note strategia di scrittura accademica per la stesura di abstract e articoli scientifici, secondo le funzioni di background, purpose, methods, findings e conclusion/discussion.

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti, mediante esercizi, lettura di testi autentici in lingua, e brevi simulazioni (mock test) in itinere con correzione guidata. Opzionale: esercizi mirati di grammatica e ascolto tramite piattaforma di autoapprendimento.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’apprendimento verrà verificato mediante un test finale scritto della durata di 2 ore che consta di 3 esercizi:
1) un abstract scientifico da analizzare mediante l’assegnazione delle funzioni comunicative (background, etc) (4 punti);
2) un abstract scientifico a cui assegnare un titolo (6 punti);
3) scrittura di un abstract o di un breve articolo scientifico sulla base di ipotesi, tesi e dati sperimentali assegnati (20 punti).
Il test permetterà di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30. Qualora il punteggio sia inferiore a 18/30, il test non viene superato e lo studente deve ripetere il test all’appello successivo.

Studenti frequentanti e non frequentanti
Il materiale per lo studio verrà distribuito/mostrato in classe durante le lezioni e caricato sulla pagina e-learning della docente.
Altri riferimenti bibliografici:
- Michael McCarthy, Felicity O'Dell, Academic Vocabulary in Use, CUP, Cambridge, 2008.
- John M. Swales, Christine B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, The University of Michigan Press, 2009.

Orario di ricevimento
Su appuntamento via email.

Calendario delle attività didattiche
Collegamento ipertestuale alla pagina degli orari e sedi del CdS

Appelli d'esame
Collegamento ipertestuale alla bacheca appelli

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE