Università degli studi dell'Insubria

BIOCHIMICA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in Odontoiatria e protesi dentaria
 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
36

Obiettivi dell'insegnamento e risultati attesi
Il corso mira a far assumere allo studente i fondamenti che regolano il metabolismo delle molecole di interesse biologico. Durante il corso saranno fatti riferimenti a situazioni cliniche in cui tali processi risultano determinanti nella comparsa della sintomatologia clinica.Lo studente sarà guidato alla comprensione dei meccanismi che vanno sotto il nome generico di metabolismo, dei processi di produzione e utilizzazione dell’energia, del ruolo dei segnali (ormoni, citochine, fattori di crescita etc) in fisiologia e patologia. Lo studente apprenderà la funzione della Biochimica nella medicina clinica, nelle applicazioni diagnostiche e nella terapia farmacologica, con un apprendimento rivolto alla specificità della professione. Il corso intende anche educare lo studente a conoscere gli approcci di biochimica che sono stati usati per definire le molecole biologiche ​​come bersagli per l'attività farmacologica dei farmaci e a saper ricercare autonomamente l’informazione scientifica.

Prerequisiti
I prerequisiti sono una buona conoscenza dei principi di chimica generale ed organica, di biologia generale e citologia.

Contenuti e programma del corso
PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO DI BIOCHIMICA PER IL CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIA
BIOCHIMICA
Fondamenti chimici, fisici, genetici ed evolutivi.
L’acqua:Interazioni deboli dei sistemi acquosi, ionizzazione dell’acqua, acidi e basi deboli, pH nelle soluzioni tampone, l’acqua come reagente. Adattamento organismi viventi all’ambiente acquoso.
Carboidrati: nomenclatura e classificazione di aldosi e chetosi, Forme aperte e cicliche. Zuccheri complessi (esosamine, acido sialico). Disaccaridi di interesse biologico (saccarosio, maltosio, lattosio, cellobiosio), Omopolisaccaridi di struttura: cellulosa, Omopolisaccaridi di riserva: amido e glicogeno. Eteropolisaccaridi: i glicosaminoglicani.
Proteine: Classificazione chimica degli aminoacidi, reattività del gruppo carbossilico e amminico, serie D-L e loro importanza biologica. Legame peptidico e caratteristiche chimico fisiche. Struttura delle proteine, primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Funzione delle proteine: enzimi e cinetica enzimatica. Inibizione enzimatica, regolazione enzimatica covalente e non covalente.
Lipidi: Lipidi semplici: acidi grassi, nomenclatura. Ruolo del doppio legame sulla stabilità delle catene e isomeria. Lipidi complessi: trigliceridi, glicerofosfolipidi e sfingolipidi. Struttura delle membrane biologiche. Colesterolo e suoi derivati. Le glicoproteine. L’organizzazione strutturale delle membrane biologiche. Segnalazione attraverso le membrane biologiche: recettori e secondi messaggeri.
I trasportatori di ossigeno: proprietà strutturali e funzionali di mioglobina ed emoglobina.
Gli enzimi: proprietà e cinetica enzimatica. Inibizione enzimatica. Gli enzimi regolatori: enzimi allosterici ed enzimi regolati in modo covalente.
Il metabolismo: generalità, bioenergetica, il sistema ATP-ADP come tramite energetico fra catabolismo e anabolismo, basi molecolari dell’alto contenuto energetico dell’ATP, fosforilazione a livello del substrato. La “carica energetica” ed il suo ruolo regolativo. La catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa. Attivazione del glucosio. Metabolismo del glicogeno e meccanismi di controllo.
La glicolisi, suo bilancio energetico e meccanismi di controllo. Shunt dell’esoso monofosfato suo significato biologico e sue regolazioni. Metabolismo del glicogeno. La decarbossilazione ossidativa dell’acido piruvico. La gluconeogenesi e meccanismi di controllo. Ossidazione degli acidi grassi, corpi chetonici. Biosintesi dei lipidi e del colesterolo, loro regolazioni. Il ciclo di Krebs, suo bilancio energetico e meccanismi di controllo. Le reazioni anaplerotiche.
Metabolismo degli aminoacidi: transaminazione, transdesaminazione. Meccanismi di difesa contro la tossicità dell’ammoniaca: sintesi della glutammina e ciclo dell’urea. Adattamenti metabolici nel digiuno.
Metabolismo dell’eme e bilirubina
Gli ormoni: proprietà generali e meccanismi d’azione. Funzioni degli ormoni dell’asse ipotalamo ipofisario, ormoni steroidi, insulina, glucagone, adrenalina.

Il corso mira a far assumere allo studente i fondamenti che regolano il metabolismo delle molecole di interesse biologico. Durante il corso saranno fatti riferimenti a situazioni cliniche in cui tali processi risultano determinanti nella comparsa della sintomatologia clinica.
Tipologia attività didattiche
Lezioni frontali

Il corso è costituito da 6 CFU suddivisi in due moduli: BIOCHIMICA CELLULARE, SISTEMATICA UMANA (5 CFU) e Biochimica Clinica (1 CFU).
Tutte le lezioni di didattica frontale vengono svolte con l’ausilio di diapositive per proiettare schemi, immagini e filmati. Il materiale didattico multimediale viene messo a disposizione sulla piattaforma online. Gli studenti sono sollecitati a fare domande durante la lezione.

Capacità dello studente di rispondere appropriatamente a domande aperte in forma orale.

Testi e materiale didattici
Tettamanti-Siliprandi Biochimica medica
Lehninger principi di biochimica
Devlin Biochimica
Boffi, Bassi et al Biochimica Ediermes
Modalità di esame
orale

ALTRE INFORMAZIONI
Nelle presentazioni del docente potranno essere presenti collegamenti a pagine web per approfondimenti. Per ricevimento studenti prendere un appuntamento mediante email con i docenti.
Ricevimento studenti: appuntamento per e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE