RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

Il presente corso si pone gli obiettivi formativi di conoscenza delle disfunzioni del pavimento pelvico e dei loro strumenti valutativi validati, sulla base delle più recenti acquisizioni neurofisiologiche e biomeccaniche; integrando a queste le competenze trasversali (abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento) individuali si consoliderà l’abilità valutativa e di applicazione di quanto appreso al fine di impostare un adeguato trattamento, sulla base delle più recenti linee guida approvate.

Sono previste solo conoscenze basilari di anatomia e fisiologia del pavimento pelvico che costituiscono il vincolo di propedeuticità.

Il corso comprende sei ore di approfondimento di anatomia e fisiologia delle strutture del pavimento pelvico, neurofisiologia del ciclo minzionale, dell'attività defecatoria e la spiegazione delle loro disfunzioni; tre ore di presentazione degli strumenti valutativi; tre ore di preentazione delle tipologie di trattamento effettuabili; per un totale di dodici ore.

Didattica frontale, includendo presentazione di casi clinici e recenti studi.

Test scritto con domande a risposta multipla, inerenti le conoscenze e le abilità acquisite in seguito allo svolgimento delle lezioni, della durata massima di un'ora

Abrams,P, Cardozo, L, Wagg, A, Wein, A. (Eds) Incontinence 6th Edition (2017). ICI-ICS. International Continence Society, Bristol UK, ISBN: 978-0956960733.
Incontinenza urinaria femminile - Manuale per la riabilitazione
Autori: Donatella Giraudo, Gianfranco Lamberti ISBN 9788870513035.
Incontinenza urinaria maschile - Manuale per la riabilitazione Autori: Donatella Giraudo, Gianfranco Lamberti ISBN 9788870514568.

Il docente è contattabile, per eventuale ricevimento, tramite e-mail fornita dall'ateneo