Università degli studi dell'Insubria

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 2

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

VOLTOLIN SARA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
21
Ore di attivita' frontale: 
525
Dettaglio ore: 
Tirocinio (525 ore)

Prevenzione: applicare costantemente i principi di igiene e sicurezza; prevenire le problematiche primarie muscolo-scheletriche per sé e per i pazienti; identificare il rischio di complicanze secondarie (muscolo-scheletriche, respiratorie, cognitive) adottando i presidi di prevenzione; osservare/rilevare i principali parametri vitali
Cura e riabilitazione: raccogliere i dati dei pazienti secondo la metodologia descritta nelle Cartelle riabilitative rispettando la privacy e la sensibilità della persona; definire in ordine di priorità i problemi presentati dal paziente; attuare le tecniche di valutazione funzionale; formulare, con la guida del fisioterapista, gli obiettivi ed il programma di trattamento; attuare, guidato, l’esercizio terapeutico e valutare i risultati ottenuti.

Educazione terapeutica: identificare, guidato, i bisogni educativi del paziente e collaborare con il fisioterapista nell’attuazione del programma educazionale; motivare il paziente al recupero delle funzioni e all’apprendimento di semplici esercizi da mettere in atto in autonomia per dare continuità al trattamento.

Formazione/Autoformazione: contribuire alla definizione degli obiettivi formativi nei diversi setting riabilitativi; sperimentare l’autovalutazione.
Pratica basata sulle prove di efficacia (EBP): effettuare ricerche bibliografiche sulle principali banche dati per reperire evidenze scientifiche riguardanti quesiti clinici e terapie riabilitative.
Responsabilità professionale: aderire ai principi di etica e correttezza nel linguaggio e nelle azioni; riconoscere le situazioni cliniche complesse e confrontarsi con figure esperte prima di agire.

Gestione/Management: identificare il proprio ruolo e quello degli altri operatori nel contesto organizzativo, rispettare le regole delle sedi di tirocinio (orari, turni, comunicazioni assenze, divisa, consegna elaborati) e della sede formativa (consegna dei libretti di tirocinio alle scadenze).
Comunicazione/Relazione: mettersi in situazione di ascolto attivo; adottare le modalità di comunicazione apprese (verbale e non verbale) con il paziente, con le persone incontrate durante il tirocinio e durante gli incontri di gruppo con il tutor.

Aver completato il tirocinio di 1° anno e superato con valutazione positiva l'esame

525 ore di Tirocinio

affiancamento 1/1 ad un Fisioterapista, supervisione ed incontri coi Tutor

Esame scritto e pratico

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE