Università degli studi dell'Insubria

SCIENZE BIOMEDICHE

L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
CHIMICA E BIOCHIMICA Docente Manuela Viola
L’obbiettivo formativo è di dare basi di conoscenza chimiche e biochimiche che sostengano il successivo apprendimento e approfondimento in altre aree.

BIOLOGIA E GENETICA Docente Dott. Roberto Valli
Obiettivo formativo: fornire le basi della conoscenza della biologia generale e della genetica medica, materie fondamentali allo studio di altre discipline.

Non sono previsti requisiti

Contenuti e programma del corso
CHIMICA E BIOCHIMICA Docente Dr Manuela Viola
Struttura dell'atomo, orbitali e configurazione elettronica; isotopi, legami chimici, teoria di Lewis; nomenclatura IUPAC e tradizionale; soluzioni: proprietà e concentrazioni; reazioni chimiche, cinetica , termodinamica; acidi e basi e soluzioni tampone; ibridizzazione del C, legami sigma e pigreco; isomeria e chiralità; gruppi funzionali; aa, proteine e lipidi semplici e complessi; zuccheri, semplici e complessi, basi azotate, ATP, NAD e FAD; emoglobina; enzimi e bioenergetica; ormoni: azione; metabolismo glucidico; Krebs e shunt dei pentosi; metabolismo acidi grassi; lipoproteine; metabolismo proteine e ciclo dell'urea; metabolismo dei nucleotidi e derivati degli aa; insulina e glucagone ciclo nutrizione/digiuno; metabolismi speciali del fegato e ROS

BIOLOGIA GENERALE E GENETICA MEDICA Docente Roberto Valli
Le molecole della vita. La cellula. Introduzione, differenze procarioti-eucarioti. La struttura della membrana. Il Citoscheletro. Il nucleo. Gli organelli cellulari. Mitosi e meiosi. Gametogenesi. Leggi di Mendel. Allelismo e teoria cromosomica dell’ereditarietà. Determinazione cromosomica del sesso. Gli esperimenti di Morgan. Teoria del Linkage completo e incompleto. DNA: struttura e duplicazione.
mRNA, tRNA, rRNA: struttura e trascrizione. Il meccanismo della traduzione. Struttura dei cromosomi, classificazione ed evoluzione. Mutazioni geniche e cromosomiche, significato biologico e associazione alle patologie umane. Studio dell’ereditarietà delle malattie nell’uomo: gli alberi genealogici nelle malattie autosomiche recessive, autosomiche dominanti e X-linked. Introduzione alle tecniche di citogenetica.

Tipologia delle attività didattiche
CHIMICA E BIOCHIMICA Docente Manuela Viola
L'attività didattica consiste di lezioni frontali e di una simulazione di esame.

BIOLOGIA GENERALE E GENETICA MEDICA Docente Roberto Valli
L'attività didattica consiste di lezioni frontali.

Per il corso si prevedono lezioni frontali che prevedono uso di slides. Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con i docenti con domande e curiosità. Durante le lezioni i docenti presenteranno anche esempi e problemi da risolvere insieme e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie degli insegnamenti.
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio presenze per poter sostenere l’esame.
I docenti si impegnano a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (esempi di problemi con soluzioni) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. elearning) a cui gli studenti hanno accesso.

Per verificare l’apprendimento delle conoscenze ed abilità impartite a lezione, si svolgerà un esame scritto. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di un’ora. La prova d’esame relativa al modulo di chimica/biochimica e a quello di biologia si compone di domande a scelta multipla (punteggio della domanda e numero di risponde indicate dal docente). L’esame sarà considerato superato se sufficiente (18 punti su 30)in entrambe le prove. Nel caso di votazione maggiore o uguale a 16, il docente darà la possibilità di rispondere ad una domanda orale per raggiungere la sufficienza o alzare il voto.
Il voto finale sarà una media dei due punteggi.

Testi e materiale didattico
Chimica per le scienze biomediche Sackheim G.I. Lehman D.D. Ed. EdiSes
Chimica e biochimica per le lauree triennali dell’area biomedica Samaja M. Paroni P. Ed. Piccin
Chimica, biochimica e biologia applicata
di M.Stefani, N.Taddei Zanichelli
Presentazione delle lezioni sulla piattaforma e-learning
Bonaldo, Duga, Pierantoni, Riva, Romanelli “Biologia e Genetica” EdiSES
SADAVA D. “Elementi di Biologia e Genetica” Zanichelli
Fornitura dei PDF delle lezioni ad ogni lezione

Nelle presentazioni del docente potranno essere presenti collegamenti a pagine web per approfondimenti. Per ricevimento studenti prendere un appuntamento mediante email con i docenti.
Ricevimento studenti: appuntamento per e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE