TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 3

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
24
Ore di attivita' frontale: 
600
Dettaglio ore: 
Lezione (600 ore)

Competenze e conoscenze da acquisire:

1. Analisi del servizio e del contesto di riferimento.
2. Osservazione: ricerca-azione.
3. La relazione educativa con l’utenza.
4. La relazione con gli operatori e con l’équipe.
5. La progettazione educativa.
6. Il core competence dell’Educatore Professionale.

1) Analisi del servizio e del contesto di riferimento

 Elementi significativi della struttura di tirocinio: mission, contesto legislativo, divisione del lavoro.
 Ruoli e funzioni.
 Strumenti dell’organizzazione: riunioni d’équipe, riunioni di staff, registri, modalità di passaggio delle comunicazioni, formazione e supervisione.
 La presa in carico: ingresso, percorso, dimissioni.
 Conoscenza delle realtà politiche, sociali e ricreative presenti sul territorio con le quali la struttura di tirocinio interagisce.
 Riflessioni e contributi in merito alle strategie ed alle azioni della struttura per la collaborazione con il territorio.
 Educatore come supporto e guida dell’utente nel “sistema” in cui vive e come colui che gestisce le aspettative e le richieste che la comunità nutre nei confronti dei gruppi di utenza.

2) Osservazione: ricerca-azione

 Osservazione come prerequisito della valutazione necessaria per progettare.
 Saper scrivere l’osservazione per renderla fruibile ad altri.

3) La relazione educativa con l’utenza

 Setting educativo.
 La relazione con le diverse tipologie d’utenza: criticità e rischi connessi alla relazione.
 Capacità di leggere i significati impliciti delle interazioni.
 Strumenti educativi nella gestione della relazione:

• attività: progettare un’attività per target diversi; progettare le attività a partire da bisogni/problemi, interessi e abilità residue; indicatori di efficienza e di efficacia dell’attività;
• il gruppo: sperimentazione per la realizzazione di un progetto di attività di gruppo;
sperimentazione della conduzione di un gruppo;
• il colloquio: sperimentazione per la realizzazione di un progetto sul singolo con colloqui da organizzare; sperimentazione della conduzione di colloqui.

4) La relazione con gli operatori e con l’équipe

 Osservazione e analisi del lavoro in équipe della struttura di tirocinio.
 Contributo dell’educatore al lavoro in équipe: risorse limite competenze.

5) La progettazione educativa

 Scrivere un progetto individuale, di attività, di servizio.
 Progettare per bandi.
 Le reti come risorsa del progetto educativo.
 Costruire una progettazione nell’ambito del tirocinio.

6) Il core competence dell’Educatore Professionale

 Definirsi in positivo: specificità della professione educativa, spazi e competenze.
 L’educatore nella struttura di tirocinio.
 Competenze sociali dell’educatore (promuovere cambiamenti all’interno del territorio).
 Approfondimento dell’autosservazione: riconoscimento di un proprio stile di comportamento e di schemi di pensiero che possono interagire con il ruolo; riconoscimento delle proprie qualità/fragilità che possono diventare competenze professionali e/o rischi per lo svolgimento del ruolo.

Flipped classroom
Service learning
Gruppi di supervisione con approccio learning story
webinar a confronto tra più aree per un approccio integrato

Colloquio orale con il tutor ed esame scritto finale

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE