Università degli studi dell'Insubria

ETICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32

Addestrare le capacità di ragionamento etico e umanistico in situazioni di pratica e ricerca in ambito socio-educativo; saper individuare il problema morale e giustificare razionalmente la propria valutazione; partecipare al dibattito pluralistico; migliorare le abilità personali nell’ambito dell’ etica narrativa. Inoltre, fornire alcune chiavi di lettura di tipo storico-religioso utili a interpretare la relazione educativa nella società multi-religiosa.

Una cultura generale di buon livello, sostenuta dall’abitudine alla lettura/visione critica di media e testi narrativi (al livello di scuole medie superiori, frequentate con profitto).

Nel corso di lezioni frontali verranno esposti idee, princìpi, stili di ragionamento, logiche argomentative, ambiguità linguistiche, modelli di condotta, esempi educativi, simboli religiosi e acuti quesiti sorti in un contesto educativo pluralistico. Ciascun passaggio espositivo sarà seguito dal dibattito in aula, con le relative obiezioni, chiarimenti, controdeduzioni, esemplificazioni ulteriori, testimonianze, indicazione di materiale formativo. La presentazione di testi letterari, preferenzialmente cinematografici, consentirà l’applicazione delle teorie a situazioni dilemmatiche per un educatore professionale, nonché propizierà l’espressione e interpretazione delle personali risposte emotive e l’apertura di un dibattito di tipo pluralistico. Testi, filmati, musiche di approfondimento saranno utilizzati in particolare nell’ambito di storia delle religioni.

L’esame di Filosofia morale (FM) consiste in una prova scritta, costituita da multiple choice tests, i quali vertono sull’intero contenuto didattico. Il numero di domande complessive sarà indicato previamente dal docente. L’esame scritto è volto a valutare le capacità raggiunte dallo studente in relazione a: 1. conoscenza e comprensione delle dimensioni etico-storico-umanistiche del progresso etico-pedagogico. 2. capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi, problemi e situazioni educative, sociali e professionali dilemmatici. 3. abilità nel ricostruire la logica argomentativa e dibattimentale (i pro e contro di un conflitto morale o storico-antropologico) e nel difendere o criticare un’opzione morale o epistemologica specifica.
L'esame orale riferito al corso di Storia delle Religioni (SR) verte su quesiti inerenti al programma ed intende definire la conoscenza e capacità di comprensione (60%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (15%), l’autonomia di giudizio (15%), le abilità comunicative (10%).
Il mancato superamento di una parte dell’esame (scritto in FM e orale in SR) comporta un giudizio complessivo negativo e la necessità di ripetere l’intera prova in altro appello. L’esito in voti dell’esame (un voto finale unico per l’intero corso integrato, frutto della media tra le diverse valutazioni nelle due discipline, una media ponderata e discussa dalla commissione) sarà in trentesimi.

Insegnamenti

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE