DIRITTO PRIVATO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

Dotare lo studente di una capacità di ricercare, selezione e individuare le norme che regolano i singoli rapporti all'interno del diritto privato, di interpretarle, di fare ricorso agli strumenti della dottrina e della giurisprudenza come ausilio per comprendere le problematiche che la singola norma (fattispecie generale) può avere nella sua applicazione ai singoli casi concreti.

Disponibilità allo studio, alla comprensione dei meccanismi del diritto ovvero dell'ordinamento giuridico: norma+giurisprudenza+ dottrina.

Nell'ambito del diritto privato il corso è stato diviso (per le 12 ore di riferimento) in due macro focus. Il primo è stato riservato allo studio di quegli istituti che concernono la responsabilità civile nelle sue vesti di responsabilità contrattuale, extracontrattuale, oggettiva diversificandole dalle altre responsabilità (amministrativa, contabile, penale, per inadempimento rispetto alla normativa europea). Particolare attenzione è stata prestata nel secondo focus alla responsabilità negoziale nell'ambito del libro I del codice civile della famiglia così analizzando la responsabilità genitoriale verso il nucleo familiare, verso i figli, verso l'altro coniuge, etc.
La tutela del minore, del minore non accompagnato straniero, istituti di capacità limitata incapacità di agire, inabilitazione, interdizione, amministratore di sostegno, ruolo degli assistenti sociali con il tribunale e la procura, la tutela nell'ascolto del minore nelle sue duplici componenti, etc.

lezione con modalità orale e frontale con contatto diretto -tramite piattaforma Teams con studenti consentendo loro di intervenire, porre domande, richieste di chiarimenti, etc.
Messa a disposizione degli studenti di apposite slide create appositamente per loro illustrate a lezione e fornite loro su apposita piattaforma che il docente a creato e messo a disposizione e sempre accessibile con un click e links
Registrazioni libere delle lezioni e messe a disposizione di tutti gli studenti tramite piattaforma Teams

verifica orale tramite esame domanda risposta tramite piattaforma Teams

apposite slides create appositamente e illustrate a lezione accessibili per studenti frequentanti e non frequentanti su piattaforma apposita messa a disposizione e generata appositamente dal docente per gli studenti

Pluirimi testi segnalati/suggeriti per gli studenti per lo studio degli istituti selezionati a lezione tra i quali :
Manuale di diritto privato
di Andrea Torrente, Piero Schlesinger, 2019 Giuffrè per gli istituti generali focus 1 e Compendio diritto minorile CapotortiGiordano, 2019, ed Nel diritto sul focus su ascolto del minore, famiglia, affiliazione, etc.