PSICOLOGIA DINAMICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
12
Dettaglio ore: 
Lezione (12 ore)

PSICOLOGIA DINAMICA
Fornire agli studenti i fondamenti teorici basilari della psicologia dello sviluppo approfondendo in particolare i modelli teorici formulati in ambito psicodinamico.

PSICOLOGIA DINAMICANessuno.
Per la comprensione degli argomenti è comunque consigliabile che gli studenti abbiano superato gli esami di Psicologia Generale (C.I. Scienze Umane) e di Psicologia (C.I. Psico-Biologia) del I anno.

PSICOLOGIA DINAMICA
1. Premesse:
- Psicologia dell’età evolutiva: tappe evolutive;
- Basi neuroanatomiche e neurofisiologiche dello sviluppo.
2. Le principali teorie nella Psicologia dello Sviluppo:
Teorie comportamentali e paradigmi dell’apprendimento:
- Teoria dei riflessi condizionati
- Il comportamentismo: Watson , Skinner
Lo sviluppo cognitivo: J. Piaget
Lo sviluppo del giudizio morale: Kohlberg
3. Psicoanalisi e teorie psicodinamiche: S. Freud, A. Freud, M. Klein
Psicoanalisi genetica: R. A. Spitz, M. Mahler
Il gruppo C della psicoanalisi londinese: Winnicott
La Teoria dell’Attaccamento: Bowlby

PSICOLOGIA DINAMICA
L’attività didattica consiste di lezioni frontali con ampi momenti di interazione rivolti al chiarimento di concetti e alla loro applicazione alla pratica professionale.
Le lezioni frontali prevedono come supporto la proiezione di slides per facilitare i processi di sintesi e di attenzione. Durante la spiegazione in aula gli studenti sono sollecitati a partecipare e interagire con il docente per esprimere domande, dubbi e curiosità. Vengono presentati anche esempi tratti dalla quotidianità o dal setting clinico per facilitare l’applicazione dei concetti alla pratica professionale quotidiana.

PSICOLOGIA DINAMICA
La valutazione finale viene effettuata mediante un’interrogazione orale volta ad accertare la preparazione dello studente sui contenuti del corso.

Slide presentate a lezione.
Santrock JW. “Psicologia dello sviluppo”. McGrawHill Education, II Edizione, 2013.
Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (a cura di), 2004. “Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti”. Milano: Franco Angeli (capp: parte prima: 2; parte seconda: 2, 3, 4, 6; parte terza: 1, 3).

Il docente è disponibile su appuntamento.