Università degli studi dell'Insubria

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32

Fornire agli studenti i fondamenti teorici basilari della psicologia dello sviluppo necessari per gestire con intenzionalità e consapevolezza la relazione d’aiuto con l’utente in età evolutiva o con i suoi familiari nei principali contesti della professione educativa.

Non sono previsti requisiti né vincoli di propedeuticità.
Per la comprensione degli argomenti è comunque consigliabile che gli studenti abbiano superato gli esami di Psicologia Generale (C.I. Scienze Umane) e di Psicologia (C.I. Psico-Biologia) del I anno.

Il Corso Integrato si tiene nel primo semestre del II anno di Corso di Laurea e si compone di due parti: Psicologia dello Sviluppo (20 ore) e Psicologia Dinamica (14 ore). I contenuti delle due parti, strettamente integrati tra loro, vanno a costituire un continuum di sapere volto a coprire i diversi aspetti fondamentali della psicologia dell’età infantile e adolescenziale.
PSICOLOGIA DINAMICA (14 ore)
1. Premesse:
- Psicologia dell’età evolutiva: tappe evolutive;
- Basi neuroanatomiche e neurofisiologiche dello sviluppo.
2. Le principali teorie nella Psicologia dello Sviluppo:
Teorie comportamentali e paradigmi dell’apprendimento:
- Teoria dei riflessi condizionati
- Il comportamentismo: Watson , Skinner
Lo sviluppo cognitivo: J. Piaget
Lo sviluppo del giudizio morale: Kohlberg
3. Psicoanalisi e teorie psicodinamiche: S. Freud, A. Freud, M. Klein
Psicoanalisi genetica: R. A. Spitz, M. Mahler
Il gruppo C della psicoanalisi londinese: Winnicott
La Teoria dell’Attaccamento: Bowlby.
4. Adolescenza e bullismo.
5. Il gruppo sociale.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (20 ore)
1. Le principali teorie sull’adolescenza: riferimenti a S. Freud, A. Freud, Winnicott, Erikson, Blos, Redl.
2. I criteri di definizione della durata dell’adolescenza.
3. La teoria evolutiva dei compiti di sviluppo .
4. Il contesto attuale della famiglia affettiva.
5. Le conseguenti principali espressioni di disagio: DCA, TS e dipendenze tecnologiche.

L’attività didattica consiste di lezioni frontali con ampi momenti di interazione rivolti al chiarimento di concetti e alla loro applicazione alla pratica professionale.
Le lezioni frontali prevedono come supporto la proiezione di slides per facilitare i processi di sintesi e di attenzione. Durante la spiegazione in aula gli studenti sono sollecitati a partecipare e interagire con il docente per esprimere domande, dubbi e curiosità. Vengono presentati anche esempi tratti dalla quotidianità o dal setting clinico per facilitare l’applicazione dei concetti alla pratica professionale quotidiana.

La valutazione finale viene effettuata mediante un’interrogazione orale volta ad accertare la preparazione dello studente sui contenuti del corso.
Il voto finale corrisponde alla media dei voti ottenuti dallo studente nelle due parti che costituiscono il Corso Integrato (Psicologia Dinamica e Psicologia dello Sviluppo).

Slides utilizzate a lezione.
1 - Santrock JW. “Psicologia dello sviluppo”. McGrawHill Education, II Edizione, 2013.
2 - Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (a cura di), 2004. “Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti”. Milano: Franco Angeli (capp: parte prima: 2; parte seconda: 2, 3, 4, 6; parte terza: 1, 3).

I docenti sono disponibili a ricevere gli studenti su appuntamento

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE