Università degli studi dell'Insubria

SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE 2

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
2
Crediti: 
11
Ore di attivita' frontale: 
116

Gli obiettivi formativi del Corso Integrato sono quelli di far acquisire allo studente conoscenze riguardanti l'iter terapeutico di igiene orale professionale, in base al rischio parodontale e carioso e alla salute sistemica, la pianificazione del piano di trattamento di igiene orale e l’ utilizzazione della strumentazione adatta a rimuovere e controllare ogni deposito molle o mineralizzato sia sopra sia sottogengivale. Inoltre, il corso fornisce allo studente mezzo teorico e pratico per applicare programmi di prevenzione in ambulatorio e in comunità. A tal fine, lo studente apprende modelli educativi e di comportamento da applicare nello stabilire una relazione di fiducia con il paziente.

Alla conclusione delle lezioni e dei laboratori, lo studente, sarà in grado di applicare le seguenti metodologie di lavoro:
1. Raccogliere, analizzare, archiviare e successivamente comparare i dati raccolti durante le visite cliniche. Questo processo avverrà tramite un approfondita conoscenza delle manifestazioni orali che colpiscono tessuti molli e duri della bocca mettendo in relazione capacità teoriche e cliniche.
2. Scegliere ed utilizzare in maniera adeguata strumenti e dispositivi per la corretta terapia di igiene orale professionale.
3. Applicare i materiali da sigillatura e isolamento del campo operatorio (utilizzo in ambito clinico come prevenzione primaria e secondaria della patologia cariosa).
4. Saper utilizzare l’apparecchio fotografico per documentazioni clinica, didattica, questioni medico legali, piano di trattamento e controllo nel tempo delle patologie in atto. Utilizza correttamente le impostazioni software, i componenti hardware della macchina fotografica per poter eseguire fotografie corrette a scopo clinico.
5. Valutare indicazioni e controindicazioni alla terapia di igiene orale professionale in pazienti con particolari patologie.
6. Applicare metodiche di educazione sanitaria in relazione alla problematiche di salute orale (valutazione dietetica, supporto alla dismissione al fumo)

Non sono richiesti pre-requisiti

Vedi Moduli dei singoli corsi

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche oltre che lavori di gruppo

Per ogni disciplina, lo studente dovrà ottenere un punteggio minimo di 18/30
Lo studente dovrà sostenere una prova orale che verterà su tutte le discipline
I quesiti della prova orale saranno inerenti al programma degli insegnamenti del C.I. per definire la
conoscenza e capacità di comprensione (25%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione
(25%), l’autonomia di giudizio (15%), le abilità comunicative (15%) e la capacità di apprendimento
(20%) in relazione alle basi teoriche e pratiche volte a fornire allo studente strumenti cognitivi
necessari alla comprensione dei mezzi e dei metodi di intervento dei diversi quadri clinici dei pazienti
adulti o bambini, con patologie particolari a livello di cavo orale e sistemico; competenze relazionali adeguate agli ambiti di intervento ambulatoriale e di comunità e nell’ambito dell’ambiente di lavoro; miglioramento dello stato di salute del cavo orale.
Voto finale unico per il C.I.

vedi moduli dei singoli corsi

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE