Università degli studi dell'Insubria

INGLESE SCIENTIFICO

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ore di attivita' frontale: 
36
Dettaglio ore: 
Lezione (36 ore)

Fornire ai futuri igienisti dentali le competenze linguistiche per
- riconoscere, analizzare e utilizzare le struttureprincipali dell’inglese a livello intermedio;
- leggere, comprendere e tradurre in italiano testi medico scientifici relativi alla futura professione;
- comunicare con pazienti e colleghi stranieri in un ambiente lavorativo internazionale.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito sia conoscenza del lessico medico infermieristico siaadeguata padronanza della terminologia specifica riguardante Igiene Dentale.

Prerequisiti: 

Livello A2 CEFR.

Grammatica della lingua inglese, forme più ricorrenti nell’inglese medico scientifico; principali funzioni linguistiche e funzioni linguistiche specifiche della comunicazione nell’assistenza alla salute, cura del cavo orale e dentaria; terminologia specifica di ambito medico assistenziale, anatomia, fisiologia e patologia del cavo orale e dei denti, igiene dentale, strumentazione ed equipaggiamento protettivo, comunicazione coi pazienti.

Lezioni frontali e interattive (36 ore). Lettura/ascolto e comprensione, traduzione e analisi di testi. Esercizi di grammatica e Use of English, quesiti a risposta vero/falso, a risposta multipla e aperti,gap filling.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame finale scritto. 40 quesiti di tipologia varia per verificare l’acquisizione di strutture grammaticali e funzioni linguistiche insieme alla comprensione e all’apprendimento del lessico specifico della professione dell’igienista dentale.

Libro di testo obbligatorio, in adozione e in uso durante il corso:
• V. Evans; J. Dooley; C. Apodaca, Dental Hygienist, Student's Book, Express Publishing, Newbury, 2016 (Career Paths series), ISBN: 978-1-4715-4661-7
Ulteriori materiali saranno messi a disposizione degli studenti tramite piattaforma online.
Further material will be available through the online platform.

Testi per approfondimento:
Michele L. Darby, Mosby’s Comprehensive Review of Dental Hygiene, Mosby, St. Louis, 2011
Carole Hollins, Basic Guide to Anatomy and Physiology for Dental Care Professionals, Wiley-Blackwell, Oxford, 2012.
D. J. Phinney; Judy H. Halstead, Dental Assisting. A Comprehensive Approach, Delmar Cengage Learning, NY, 2013.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE