TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 3

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO (MED/46)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
26
Ore di attivita' frontale: 
650
Dettaglio ore: 
Tirocinio (650 ore)

Lo studente dovrà riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di sinergia e collaborazione. Dopo aver acquisito l’autonomia tecnico professionale dovrà essere in grado di partecipare alla programmazione ed organizzazione del lavoro in collaborazione con il personale dirigente del Laboratorio, dimostrando di saper individuare le priorità operative.
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di:
a) Saper controllare e verificare il corretto funzionamento delle apparecchiature
b) Essere in grado di descrivere metodiche analitiche, procedure e istruzioni operative, sia di qualità sia di sicurezza.
c) Conoscere i principi e le modalità di funzionamento del sistema informativo del laboratorio (LIS), nonché le modalità del suo interfacciamento con le stazioni analitiche e le interazioni con gli operatori interni ed esterni
d) Essere in grado di pianificare e organizzare un proprio piano di lavoro (ore lavoro, ore dedicate alla tesi, ore per ricerche bibliografiche).
e) Essere in grado di consultare fonti bibliografiche e affrontare scientificamente argomenti di ricerca applicata, con particolare riferimento alla preparazione e stesura della propria tesi finale.

Superamento dell’esame di Tirocinio Professionalizzante del II anno

Seguire l'attività del laboratorio a cui è stato indirizzato per le ore previste

Seguire l'attività del laboratorio sotto la guida del tutor/guida di tirocinio

Al termine del periodo di frequenza (fine 2° semestre) lo studente dovrà redigere una breve relazione sull’attività svolta nei Laboratori frequentati. Al termine di ciascun anno accademico è previsto l’Esame di Tirocinio che prevede un esame orale con il Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti, in presenza di uno o più Tutor, nel corso del quale saranno considerate la relazione redatta dello studente sulla attività svolta, nonché le valutazioni formulate da ogni struttura frequentata.

Non sono previsti

Per qualsiasi esigenza il Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti è disponibile mediante richieste all’indirizzo francesco.picotti@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE