Università degli studi dell'Insubria

ETICA E ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Docenti
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
38

BIOETICA:
Addestrare le capacità ragionamento etico e umanistico in situazioni di pratica e ricerca in ambito biomedico; saper individuare il problema morale e giustificare razionalmente la propria valutazione; partecipare al dibattito pluralistico; migliorare le abilità personali nell’ambito dell’ etica narrativa.

ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE (d'ora in avanti OR)
Inoltre l'obiettivo è quello di far acquisire consapevolezza della propria figura professionale attraverso la storia del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (TSLB) e le principali leggi che regolano la sua attività, per sapersi collocare correttamente e proficuamente all’interno di un Laboratorio, in un rapporto di collaborazione con gli altri professionisti.

STORIA della MEDICINA (d'ora in avanti SdM):
Infine, si intende fornire agli studenti strumenti didattici utili alla comprensione della Storia della Medicina e della Paleopatologia
Al termine del corso, quindi, si attende che lo studente abbia acquisito le seguenti modalità:
1) Conoscere la Storia della Medicina e della Paleopatologia
2) Comprendere gli sviluppi della medicina per le diverse specialità biomediche
3) Riconoscere le condizioni patologiche più comuni nei reperti osteoarcheologici
4) Conoscere le tecniche biomediche applicate allo studio dei reperti osteoarcheologici
5) Comprendere il significato di patogenosi

Prerequisiti: 

Una cultura generale di buon livello, sostenuta dall’abitudine alla lettura di media e testi narrativi. I requisiti di base sono quelli di accesso al CdL.

BIOETICA
Le qualità etiche del tecnico/professionista sanitario. Definizione di etica biomedica; bioetica d’inizio e fine vita; etica e pratiche di cura psicologica; problemi etici nella ricerca/sperimentazione, nella pratica clinica (verità, riservatezza, consenso, ecc.), nell’etica pubblica (giustizia allocativa, vaccini, trapianti, diritti degli animali, ecc.) [per i dettagli, vd. indici testi consigliati]. Attività: lezioni teoriche; discussione in gruppo; interpretazione reazioni emotive; applicazione dei princìpi a spezzoni di film.

ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
Inoltre, per la parte di org./regolam. sono contenuti del Corso i segg.:
o Introduzione alla nascita e allo sviluppo del Sistema Sanitario Nazionale e delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (2h)
o Storia ed evoluzione del percorso formativo e professionale del TSLB con la principale normativa di riferimento (4h)
o Il profilo professionale e gli ambiti di lavoro del TSLB (1h)
o Presentazione delle più recenti norme legislative: legge 24/2017 (legge Gelli) e nascita dell’Ordine Professionale (legge 3/2018- legge Lorenzin) (2h)
o L’Educazione Continua in Medicina (ECM) (1h)
o Sviluppi attesi e problematiche inerenti all’istituzione dell’Ordine Professionale (2h)

STORIA DELLA MEDICINA
Le lezioni di Storia della Medicina affronteranno i seguenti argomenti:
1) Storia della Medicina e preistoria della cura
2) Metodiche biomediche per lo studio dei resti umani antichi
3) Paleopatologia. Studio delle evidenze patologiche dei resti osteoarcheologici
4) Medicina del Vicino Oriente Antico
5) Medicina Egizia
6) Medicina Greco-Romana
7) Medicina del Medioevo, medicina monastica. La scuola salernitana, le Università
8) Teatri anatomici e Storia della medicina dell’età rinascimentale
9) La medicina dei secoli XVIII e XIX
10) Il XX secolo

Nel corso di lezioni frontali verranno esposti idee, princìpi, stili di ragionamento, logiche ar-gomentative, ambiguità linguistiche, modelli di condotta e quesiti sorti in un contesto plurali-stico. Ciascun passaggio espositivo sarà seguito dal dibattito in aula, con le relative obiezioni, chiarimenti, controdeduzioni, esemplificazioni ulteriori, testimonianze, indicazione di materiale formativo. La presentazione di testi letterari, preferenzialmente cinematografici, consentirà l’applicazione delle teorie a situazioni dilemmatiche per un tecnico, nonché propizierà l’espressione e interpretazione delle personali risposte emotive e l’apertura di un dibattito di tipo pluralistico. L'attività didattica frontale in OR si avvarrà dell'uso di slide ed eventualmente si arricchirà di attività di ricerca a piccoli gruppi.
Lezioni frontali e discussione interattiva caratterizzeranno la parte di St.d.Med.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame di Bioetica consiste in una prova scritta, costituita da multiple choice tests, i quali ver-tono sull’intero contenuto didattico, anche di quello non svolto a lezione. Il numero di domande complessive sarà indicato dal docente (in corsi analoghi, svolti in precedenza, si è trattato di 10/20 domande, con due minuti di tempo per rispondere a ciascuna domanda, e con due trentesimi di punteggio scalati da 30/30 per ogni risposta mancata o scorretta). Il mancato superamento di una parte dell’esame (ciascuna disciplina del CI) comporta un giudizio complessivo negativo e la ripetizione dell’intera prova. L’esito in voti dell’esame sarà in trentesimi. La prova si ritiene superata con una votazione di almeno 18/30.
L’esame scritto è volto a valutare le capacità raggiunte dallo studente in relazione a:
1. conoscenza e comprensione delle dimensioni etico-storico-umanistiche del progresso bio-tecnologico.
2. capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi, problemi e situazioni sociali e professionali dilemmatici.
3. abilità nel ricostruire la logica argomentativa e dibattimentale (i pro e contro di un conflitto morale o storico-antropologico) e nel difendere o criticare un’opzione morale o epistemologica specifica.
Una prova orale caratterizzerà la parte di OR: Org./Regol. della Professione e di SdM: St. d. Med.

BIOETICA
P.M. Cattorini, Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici, Elsevier, Milano, 4 ed. , 2011; P.M. Cattorini, Bioetica e cinema, FrancoAngeli, Milano, 2° ed. 2006;; T.L. Beauchamp – J.F. Childress, Princìpi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999; D. Neri, La bioetica in laboratorio, Roma-Bari, Laterza, 2005; G.Boniolo-P.Maugeri, a cura di, Etica alle frontiere della medicina, Milano, Mondadori, 2014.

ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTAZIONE DELLA PROFESSIONE
Il docente di Org./Reg. d. Profess. distribuirà invece slides comprensive di riferimenti bibliografici e sitografici.

STORIA DELLA MEDICINA
Per St.d. Med.:
Slides delle lezioni
Giuseppe Armocida, Bruno Zanobio. Storia della Medicina. Seconda Edizione aggiornata, 2002.
Marta Licata. Questioni emergenti in Osteoarcheologia, 2016.

Ricevimento-orario:
Paolo M. Cattorini:
preferibilmente su appuntamento (mediante richieste via e-mail a paolo.cattorini@uninsubria.it) presso il padiglione Antonini, via Rossi 9, 21100 Varese. Il docente risponde solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it.
Il Prof. Picotti è disponibile tutti i giorni presso il pad. Antonini(0332/397970 e francesco.picotti@uninsubria.it).
La prof.sa Licata riceve su appuntamento: marta.licata@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2011/2012

Anno di corso: 1
Curriculum: