SCIENZE DELL'APPARATO LOCOMOTORE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in Scienze Motorie
 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
3
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
92

Il corso integrato mira a fornire le conoscenzedi fisiologia, patologia dell’apparato locomotore e medicina dello sport che sono bagaglio culturale indispensabile del professionista delle scienze motorie.
Il corso integrato è formato da tre moduli:
1. Fisiologia degli organi di movimento che approfondisce la normale fisiologia degli apparati coinvolti nelle attività motorie e i rapporti immediati della struttura fisica/muscolare con la funzione da loro svolta, anche in situazioni estreme
2. Malattie dell’apparato locomotore che fornisce competenze nell'ambito della patologia dell'apparato locomotore e relativi principi di trattamento, e in particolare le conoscenze necessarie per la comprensione della più comuni patologie traumatiche correlate alla pratica sportiva e delle patologie da sovraccarico, in cui la ripetitività del gesto atletico in presenza di fattori di rischio è la causa scatenante.
3. Medicina dello sport che integra le conoscenze acquisite nei moduli precedenti con conoscenze di adattamento fisiologico del corpo all’allenamento, degli effetti del doping e di traumatologia dello sport

Requisito di base è una buona conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato muscolo-scheletrico

Per ciascun modulo, le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in un esame orale, che verte su tutti gli argomenti di ciascun programma. L’esame avverrà in appello unico alla presenza dei tre docenti e per ciascun modulo, l’ attribuzione del voto finale è in decimi. La somma dei singoli voti, costituirà la votazione finale in trentesimi.
Nella formulazione del giudizio finale, i docenti tengono conto di:
- livello di approfondimento delle conoscenze
- capacità di riferire i contenuti del programma in modo adeguato alle specificità della materia e dei singoli moduli di insegnamento
- appropriatezza di linguaggio per la trasmissione delle competenze oggetto del corso

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE