PALLACANESTRO: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in Scienze Motorie
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

CHIAPPARO GIOVANNI
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE (M-EDF/02)
Crediti: 
3
Ore di attivita' frontale: 
120
Dettaglio ore: 
Lezione (120 ore)

Sviluppo delle qualità motorie e coordinative attraverso l’atletica leggera. A partire dalle capacità coordinative e dagli schemi motori in possesso degli allievi e delle allieve, si procederà all’apprendimento dei principi tecnici di base delle specialità dell’atletica leggera. Si svilupperanno le competenze didattiche fondamentali per potere operare sul campo, proponendo con opportune progressioni di esercitazioni le diverse specialità dell’atletica, con particolare attenzione alla corsa veloce, alla corsa con ostacoli, al salto in lungo ed in alto, al getto del peso e al lancio del giavellotto.

Nelle lezioni teoriche, gli alunni e le alunne acquisiranno la conoscenza degli aspetti generali dell’atletica leggera e dei suoi regolamenti e saranno guidati ad analizzare la tecnica e la biomeccanica fondamentale dei gesti proposti.

Gli alunni e le alunne dovranno possedere gli schemi motori del correre, saltare e lanciare a livello basilare e le capacità coordinative connesse. Dal punto di vista culturale, dovranno conoscere le basi pedagogiche, storiche e di cultura generali che permettono l’apprendimento degli elementi insegnati relativi alla disciplina.

Parte teorica: Suddivisione delle specialità. Programma gare per le categorie, regolamenti. Modello tecnico e generalità sulla didattica e metodologia di insegnamento ed allenamento delle varie discipline. Differenze tra allenamento giovani e atleti evoluti. Mezzofondo: test da campo, principali metodiche di allenamento per le varie specialità. Parte pratica Pre atletismo: esercizi di mobilità generale e specifica, esercitazioni di potenziamento, andature tecniche anche con piccoli attrezzi. Velocità: andature tecnica di corsa, didattica e tecnica dell’accelerazione e della partenza dai blocchi, cambi di staffetta. Ostacoli: progressione didattica, andature ed esercizi tecnici. Salti: lungo e alto: tecnica e didattica; cenni sul triplo e sulla tecnica e didattica dei balzi nelle varie forme. Lanci: getto del peso e lancio del giavellotto, conoscenza disco

CORRERE, SALTARE, LANCIARE Guida IAAF per insegnare l’Atletica leggera
MANUALE DELL’ ISTRUTTORE DI ATLETICA LEGGERA