FISIOLOGIA UMANA 1

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
FISIOLOGIA (BIO/09)
Attivita' formativa capogruppo: 
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (60 ore), Seminario (12 ore)

La Fisiologia studia le funzioni vitali dell'uomo e analizza come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno a livello molecolare, cellulare e tissutale, nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante.
L’obiettivo del Corso di Fisiologia Umana 1 sarà quindi quello di fornire agli studenti tutte le informazioni necessarie per comprendere, dal punto di vista biofisico-quantitativo, le modalità di funzionamento dei vari organi e sistemi dell’organismo in condizioni normali nonché del loro controllo da parte del sistema nervoso centrale e autonomo e del sistema endocrino
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti devono imparare i fondamenti della biofisica e del funzionamento di cellule, tessuti e organi in condizioni fisiologiche;
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Gli studenti devono utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere meccanismi fisiologici complessi e integrati .
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Capacità di ragionare in merito alla correlazione tra la struttura, comportamento biofisico e la funzione di organi e apparati.
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Capacità di descrivere gli argomenti affrontati in maniera chiara e utilizzando l’adeguato linguaggio tecnico .
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Capacità di associare parametri quantitativi e funzionali al variare delle condizioni fisiologiche.

Per sostenere l'esame finale di Fisiologia Umana 1 è necessario, sulla base della propedeuticità prevista dal regolamento didattico, aver precedentemente superato gli esami di Anatomia Umana e di Biochimica

Nel corso verranno trattati gli argomenti di fisiologia di base dei trasporti, dei fenomeni elettrici di membrana, con le relative leggi fisiche e loro dimostrazione. Successivamente verranno affrontati gli aspetti di elettrofisiologia cellulare di base che caratterizzano le cellule eccitabili, per poi passare ad una visione sistematica dei sistemi afferenti, efferenti del Sistema nervoso centrale e periferico, nonchè il sistema nervoso autonomo. Verranno poi affrontati argomenti riguardanti la suddivisione funzionale delle aree encefaliche, la funzione specifica di ognuna di esse ed un sguardo di insieme ai processi cognitivi più evoluti come linguaggio e memoria.

L’insegnamento sarà erogato mediante lezioni frontali. Con l’ausilio di immagini, schemi, grafici e trattazioni analitiche dei meccanismi di funzionamento di cellule, tessuti e organi, lo studente sarà guidato alla comprensione dei diversi, ma integrati, processi fisiologici.

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso prevede un esame finale su tutti gli argomenti inseriti nel programma dei Corsi di Fisiologia Umana 1 e Fisiologia Umana 2. L’esame è composto da una prova eseguita mediante supporto informatico (PC) comprendente 40 domande a risposta multipla, con valutazione di 0.725 punti per ogni risposta esatta e - 0.25 punti per ogni risposta errata o mancante. L’esito positivo (punteggio > 18/30) dà accesso alla prova orale. Quest’ultima verte su quesiti aperti (2 per la Fisiologia Umana 1 e 2 per la Fisiologia Umana 2) volti a definire la conoscenza e capacità di comprensione dei meccanismi fisiologici, la capacità di applicare conoscenza e comprensione, e la capacità di apprendimento degli argomenti trattati nei due Corsi aggregati.
La valutazione complessiva dell’esame del corso di Fisiologia Umana verrà formulata come media del risultato conseguito nell’esame orale di Fisiologia Umana 1 e Fisiologia Umana 2.

AA.VV. – FISIOLOGIA UMANA – a cura di F.Grassi, D.Negrini, C.A. Porro - Poletto Editore, Milano
AA.VV. – FISIOLOGIA MEDICA - a cura di F. Conti - Casa Editrice Edi-Ermes, Milano
Guyton & Hall – FISIOLOGIA MEDICA – Elsevier-Masson
Monografie:
Kandel, Schwartz – Principles of neural science – Elsevier
AA.VV. - Neuroscienze - a cura di D.Purves, Zanichelli

Il Prof. Moriondo per riceve gli studenti su appuntamento richiesto all’indirizzo e-mail:
andrea.moriondo@uninsubria.it