Università degli studi dell'Insubria

BIOCHIMICA 2

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
96
Dettaglio ore: 
Lezione (80 ore), Esercitazione (16 ore)

Questo insegnamento è composto da:

Fornire un panorama completo dei principi fondamentali di specifici metabolismi dei tessuti umani in condizioni normali e patologiche includendo i fondamenti della bioenergetica cellulare, la struttura e i meccanismi di replicazione degli acidi nucleici, i meccanismi di controllo dell'espressione genica e i processi della sintesi proteica e l’attività ormonale. Argomento del corso saranno anche le basi scientifiche delle procedure mediche ed i principi di funzionamento degli strumenti utilizzati nella pratica diagnostica e terapeutica. Le regolazioni delle principali vie metaboliche, i meccanismi molecolari di regolazione dell'attività cellulare saranno parte integrante del programma.
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di riconoscere le potenzialità e i limiti delle principali tecniche di biologia cellulare e molecolare e genetica.

Aver frequentato il corso di biochimica 1.

Principali metabolismi e la loro regolazione: metabolismo del colesterolo, degli aminoacidi e dell’eme. Metabolismo dei nucleotidi e degli acidi nucleici. Metabolismo delle glicoproteine. Biochimica della trasduzione del segnale nelle cellule. Biochimica degli ormoni. Biochimica dei tessuti: fegato, rene, sangue e tessuto muscolare, ossa e muscoli, sistema nervoso, adiposo. Biochimica delle matrice extracellulare. Funzionamento normale del corpo umano, sia a livello cellulare dei tessuti nervosi, muscolari, epiteliali ed endocrini, sia a livello degli apparati cardiovascolare, renale, respiratorio, digerente, nervoso. Controllo biochimica trascrizionale e post trascrizionale del metabolismo energetico, epigenetica. Biochimica dei tumori.

Per il corso si prevedono lezioni frontali che prevedono la proiezioni di diapositive (tendenzialmente in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con il docente con domande e curiosità. Durante le lezioni il docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie degli insegnamenti. Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio presenze per poter sostenere l’esame. Il docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning) a cui gli studenti hanno accesso. Nelle presentazioni del docente potranno essere presenti collegamenti a pagine web per approfondimenti.

Per poter accedere all'esame di Biochimica 2, lo studente deve aver superato con esito positivo la prova parziale del Corso di Biochimica 1.

La prova del corso di Biochimia 2 consiste in un esame scritto di n.30 domande a risposte multiple inerenti tutti gli argomenti trattati durante il corso e un esame orale di ammissione, sostenibile solo dagli studenti che avranno ottenuto una votazione di almeno 18/30 nella prova scritta.

L’esame orale verterà su argomenti della prova scritta. I quesiti proposti saranno inerenti a tutti gli argomenti trattati durante il corso di Biochimica 2, per definire conoscenza e capacità di comprensione (25%), capacità di applicare conoscenza e comprensione (25%), autonomia di giudizio (10%), abilità comunicativa (20%) e capacità di apprendimento (20%).
Il voto finale sarà la media delle valutazioni ottenute nella prova parziale di Biochimica 1 e nell’ esame di Biochimica 2.

Bassi, Boffi et al.
Biochimica
Ediermes

Siliprandi, Tettamanti.
Biochimica medica.
Piccin.

Nelson, Cox.
I principi di biochimica di Lehninger.
Zanichelli.

Berg, Tymoczko, Stryer.
Biochimica.
Zanichelli.

Devlin
Biochimica con aspetti clinici
Edises

Per ricevimento studenti prendere un appuntamento mediante email con il docente alberto.passi@uninsubria.it.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE