Università degli studi dell'Insubria

IMMUNOLOGIA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni in MEDICINA E CHIRURGIA
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PATOLOGIA GENERALE (MED/04)
Crediti: 
5
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Seminario (10 ore)

Attraverso il corso di Immunologia gli studenti apprendono le basi molecolari, genetiche e cellulari del funzionamento del sistema immunitario, con particolare attenzione all’organizzazione del sistema immunitario, ai meccanismi di riconoscimento dell’antigene, al differenziamento dei linfociti T e B, alla loro attivazione e allo sviluppo della risposta effettrice. Enfasi sarà data allo studio dei meccanismi innati e al loro ruolo centrale nell’attivare e nell’orientare le risposte adattative, e ai meccanismi che sono alla base della tolleranza verso i costituenti propri. Saranno inoltre trattati i principali meccanismi immunitari di rilevanza patogenetica, in particolare le immunodeficienze e le malattie autoimmuni.

Sono richieste le conoscenze scientifiche e biologiche apprese alle scuole superiori.
Gli insegnamenti dell’anno precedente, particolarmente quello di biochimica e anatomia umana, forniranno agli studenti gli strumenti di linguaggio utili per affrontare i temi che saranno affrontati nel corso.

Il corso intende definire tutti gli aspetti del sistema immunitario, con particolare attenzione alla base sperimentale necessaria a delineare tutti postulati alla base della risposta immune. Verranno trattati in modo sistematico gli aspetti di base del sistema immunitario: cellule e tessuti del sistema immunitario, immunità innata e meccanismi effettori dell’immunità innata; immunità adattativa, processazione e presentazione dell’antigene, meccanismi effettori dell’immunità adattativa, ontogenesi e attivazione dei linfociti B e T, tolleranza immunologica. Verranno inoltre fornite nozioni sui sistemi sperimentali utilizzati per lo studio di un processo immunologico e sulle tecniche di indagine diagnostica che utilizzano reazioni antigene-anticorpo.

Gli obiettivi formativi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 40
ore a cui si aggiungono 10 ore di didattica integrativa, per l’approfondimento di un argomento di interesse scelto in accordo con gli studenti (esempi: infezione da HIV; Checkpoint inhibitors, CAR-T-cells). La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Esame scritto strutturato in 34 domande a risposta multipla da risolvere in 30 minuti. Ad ogni risposta esatta si assegna un punto, mentre alle risposte non date o errate non si assegna punteggio. Per superare la prova si deve raggiungere la sufficienza (18 punti). I quesiti saranno inerenti al programma del Corso, per definire la conoscenza e capacità di comprensione (35%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (25%), l’autonomia di giudizio (10%), le abilità comunicative (10%) e la capacità di apprendimento (20%) in relazione agli argomenti trattati nel corso.; voto finale unico per il corso

-Immunobiologia-Janeway’s; (K. Murphy, P. Travers; M. Walport), Ed. Piccin;
-Immunologia Cellulare e Molecolare (A. K. Abbas, A. H. Lichtman, S. Pillai), Ed. Elsevier;
- Il Sistema Immunitario (P. Parham), EdiSES;
-Immunologia, Infezione, Immunità (Pier, Lyczak, Wetzler), Ed. Piccin
Materiale aggiuntivo:
-parte delle lezioni verranno caricate in versione pdf. sul portale e-learning (tutto il materiale che non contiene immagini protette da copyright e lavori scientifici pertinenti agli argomenti trattati), il restante materiale verrà fornito mediante fotocopie cartacee delle diapositive presentate a lezione.

Ricevimento studenti previo appuntamento, da concordare via e-mail, (greta.forlani@uninsubria.it) presso la sede della Struttura Dipartimentale di afferenza del docente (DMC, Laboratorio Patologia Generale e Immunologia “Giovanna Tosi”, Pad. Biffi, via O.Rossi 9, Varese).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE