Università degli studi dell'Insubria

FISIOLOGIA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FISIOLOGIA (BIO/09)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

L’insegnamento si colloca al secondo anno ed è parte della formazione fisio-patologica di base del laureato in Scienze Biologiche.
L'insegnamento si propone di fornire le basi per la conoscenza e la comprensione degli aspetti morfologici, biochimici e molecolari dei processi fisiologici e delle risposte funzionali degli organismi animali a diversi livelli di complessità. Si studierà la fisiologia della cellula e le sue strutture molecolari partendo dal ruolo fondamentale della membrana e delle sue proteine. Si analizzeranno le funzioni nella complessa organizzazione di tessuti, organi e sistemi con particolare riferimento ai mammiferi e all’uomo. Verranno inoltre trattati alcuni aspetti fisiopatologici ed illustrate a livello teorico le tecniche di laboratorio per lo studio dell’attività elettrica della cellula con accenni a fondamenti di fisica e matematica. L’obiettivo del corso è quello di trasmettere allo studente la conoscenza dei principali aspetti fisiologici e di fargli acquisire le informazioni necessarie per collegare i meccanismi cellulari e molecolari alle funzioni a livello sistemico e di organismo. Alla fine del corso, lo studente svilupperà la capacità di integrare conoscenze a livello multidisciplinare in ambito fisiologico e acquisirà una buona padronanza del corretto linguaggio scientifico che gli permettano una corretta divulgazione delle informazioni su temi biologici e fisiologici in ambito medico/scientifico.

L’insegnamento non richiede propedeuticità. Tuttavia è necessaria la conoscenza degli argomenti propedeutici generali trattati negli insegnamenti di Matematica, Fisica, Chimica generale ed organica e Citologia ed Istologia. È fortemente consigliata una buona conoscenza della lingua inglese.

Introduzione. Temi centrali della fisiologia. Il principio di omeostasi. Il concetto di retroazione, di ambiente interno e ambiente esterno. (2 Ore)

Composizione delle membrane cellulari. Organizzazione della membrana. Permeabilità e trasporto attraverso le membrane. Meccanismi di permeazione passiva. Trasporto attivo. Trasporto attraverso gli epiteli. (4 Ore)

Ioni ed eccitamento. Proprietà elettriche passive delle membrane. Equazioni di Nernst e di Goldman. Equilibrio di Donnan. Le cellule nervose. Potenziale di riposo, potenziale graduato e potenziale d'azione. I canali ionici. Voltage-Clamp. Patch-Clamp e le correnti di singolo canale. (8 Ore)

Propagazione e trasmissione di segnali. La propagazione degli impulsi nervosi. Il concetto di sinapsi. Sinapsi elettriche e chimiche. Neurotrasmettitori. Il rilascio del mediatore. Recettori e canali postsinaptici. L'integrazione sinaptica. (10 Ore)

Messaggeri e regolatori chimici. Meccanismi di trasduzione transmembrana. I recettori, le proteine G, il concetto di "primo" e di "secondo" messaggero, calcio e cAMP. (4 Ore)

Cenni all’organizzazione dei sistemi nervosi dei vertebrati e invertebrati. Sistema nervoso centrale, periferico, autonomo ed enterico. Funzioni neurovegetative, sistema nervoso simpatico e parasimpatico. (4 Ore)

Meccanismi sensoriali. Organi e cellule sensoriali. Codifica dell'intensità dello stimolo. Sensibilità somatica e termocettori, tatto e propriocezione; nocicettori, dolore; chemorecettori, gusto e olfatto; meccanorecettori, udito e sistema vestibolare, fotorecettori, pigmenti visivi, vista. (6 Ore)

Muscoli e movimento. Struttura del sarcomero e teoria dello slittamento dei filamenti. Contrazione, regolazione e ruolo del calcio nella contrazione, accoppiamento elettromeccanico eccitazione-contrazione, proprietà del muscolo scheletrico, cardiaco e liscio. Comparazione dei meccanismi di contrazione e di regolazione della contrazione. (6 Ore)

Controllo centrale dell’omeostasi, Sistemi endocrini. Controllo della massa corporea e dell’alimentazione, Ormoni metabolici e dello sviluppo. Regolazione dell’acqua e degli elettroliti. Ormoni sessuali e cicli riproduttivi. Ritmi circadiani e orologi biologici. (4 Ore)

Cuore e circolazione. Schema generale del sistema cardiocircolatorio. Attività elettrica e proprietà meccaniche del cuore. Emodinamica. Sistemi arterioso, venoso e linfatico. Capillari. Controllo cardiovascolare da parte del sistema nervoso centrale. (8 Ore)

Lo scambio dei gas. Ossigeno ed anidride carbonica nel sangue. Pigmenti respiratori. Il polmone dei vertebrati. (4 Ore)

Omeostasi ionica ed osmotica, osmoregolazione ed escrezione. Equilibrio dell’acqua e dei Sali, organi deputati all’osmoregolazione. Il rene dei vertebrati. L’ansa di Henle e i moltiplicatori controcorrente. Escrezione di residui azotati. (6 Ore)

Alimentazione, digestione, assorbimento. Sistemi alimentari. Canale alimentare. Fasi digestive. Motilità del canale alimentare. Secrezioni gastrointestinali, assorbimento intestinale. Nutrienti, composizione degli alimenti, valore nutrizionale. (4 Ore)

Metabolismo e relazioni termiche, termoregolazione. (2 Ore)

L’attività didattica prevede lezioni frontali (72 ore). Le lezioni in aula saranno svolte con l’ausilio di presentazioni power point, integrate dalla proiezione di filmati didattici, in molti casi in lingua inglese. Sono proposte attività di supporto alla preparazione dell’esame orale volte alla comprensione degli argomenti trattati che prevedono la partecipazione attiva degli studenti.

L’esame finale si svolgerà attraverso un colloquio orale di circa 30-40 minuti dove verrà verificata la conoscenza e la comprensione dei processi fisiologici trattati durante il corso. Verrà valutata la capacità dello studente di correlare aspetti molecolari e cellulari alla funzione complessiva dei diversi organi o sistemi. L’esame orale permetterà anche di verificare l’acquisizione del corretto linguaggio scientifico e di quello proprio della disciplina.
Il voto è espresso in trentesimi sulla base della valutazione della Commissione d’esame con riferimento agli aspetti sopra esposti.

«Fisiologia umana» Un approccio integrato • 7/Ed. • Con Mastering A&PDee Unglaub Silverthorn- Pearson 2017
«Fisiologia» Cindy L. Stanfield - EdiSES
«Elementi di Fisiologia Umana» - EdiErmes

Il materiale didattico a supporto del libro di testo principale che consiste nelle slides che vengono presentate a lezione dal docente, nei supporti audiovisivi proiettati in aula e suggeriti durante le lezioni, oltre ad articoli scientifici di approfondimento degli argomenti trattati viene costantemente aggiornato e messo a disposizione sulla piattaforma e-learning

Orario ricevimento: Martedì h:14:00-15:00

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE