Università degli studi dell'Insubria

ELEMENTS OF DOSIMETRY AND RADIOPROTECTION

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea Magistrale in FISICA
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

OSTINELLI ANGELO
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) (FIS/07)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Elementi di dosimetria e radioprotezione

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una base di conoscenze teorico-pratiche sulle problematiche di natura dosimetrica e radioprotezionistica che più frequentemente si incontrano nella detenzione e nell’impiego di fonti di radiazioni ionizzanti a scopo medico. L’obiettivo è quello di sviluppare le capacità di individuare metodi e approcci pertinenti alle problematiche di base della radioprotezione. Per questa ragione, il corso può essere considerato propedeutico a successivi studi specialistici o al conseguimento di attestazioni professionali post-laurea in questo specifico settore (iscrizione all’elenco nominativo degli esperti qualificati in radioprotezione).

Dopo aver affrontato brevemente alcuni aspetti propedeutici, come l’interazione con la materia e gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, vengono trattati argomenti basilari della radioprotezione, quali le procedure di misura delle radiazioni ionizzanti e il loro monitoraggio ambientale e individuale, in chiave sia teorica che sperimentale. Queste nozioni sono sviluppate attraverso riferimenti allo specifico contesto medico, evidenziandone gli aspetti finalizzati alla tutela della salute dei lavoratori, della popolazione e del paziente, che si riallacciano alle tematiche della limitazione dell’esposizione individuale e della assicurazione della qualità. Accanto a tali aspetti, sono altresì esaminate le procedure operative (interventi di decontaminazione, gestione di rifiuti radioattivi, norme di sicurezza, …) di maggiore interesse pratico. Vengono infine presentati alcuni cenni sulle linee guida internazionali e sulla normativa italiana in materia di radioprotezione.

Il modulo consiste in lezioni frontali, comprendenti esempi ed esercizi finalizzati alla comprensione degli argomenti presentati e seminari riguardanti temi specifici. All’inizio del corso è prevista la consegna agli studenti del materiale didattico (diapositive delle lezioni, articoli di approfondimento, …) che sarà successivamente utilizzato. I calendari delle prove saranno concordati con il docente al termine dell’insegnamento.

E’ prevista una prova finale orale, con attribuzione di voto, basata su quesiti relativi agli argomenti trattati, che verificherà sia la padronanza raggiunta dallo studente sui temi trattati che la capacità di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite.

Potrà risultare utile la consultazione dei seguenti testi, messi a disposizione dal docente:
• J.E.Coggle: Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, Masson,
• U.Amaldi: Fisica delle radiazioni, Boringhieri
• P.Galle, R.Masse: Radionuclide metabolism and toxicity, Minerva Medica,
• A.Ostinelli: Dosimetria e protezionistica fisica nelle attività sanitarie, Ed. NEW PRESS, Como,
• C.Polvani – Elementi di radioprotezione, ENEA,
• Regione Lombardia: La radioprotezione in campo sanitario in Lombardia – Milano.

Il docente è raggiungibile all’indirizzo angelo.ostinelli@uninsubria.it oppure angelo.ostinelli@asst-lariana.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: FISICA MEDICA