Università degli studi dell'Insubria

LINGUISTICA GENERALE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Obiettivi Formativi
Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti i fondamenti descrittivi e interpretativi del fenomeno “lingua”. Partendo dalle nozioni saussuriane di langue e parole, significato e significante e rapporti paradigmatici e sintagmatici, il corso affronterà lo specifico del linguaggio umano in contrapposizione con le forme di comunicazione animale (nozioni di doppia articolazione del segno linguistico, produttività, ricorsività, linearità, variabilità, ecc.), per poi trattare in dettaglio i livelli di analisi della lingua (livello dei suoni, livello delle parole, livello delle frasi, livello dei significati e livello dell’uso concreto, oggetti di studio, rispettivamente, di fonetica/fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica). Saranno inoltre fornite nozioni di base relative al mutamento linguistico, alla tipologia linguistica, alla variazione sociolinguistica e alla conoscenza delle principali famiglie linguistiche del mondo.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi delle lingue di studio, comprendendone struttura e funzionamento.

Prerequisiti: 

Nessun prerequisito richiesto.

Contenuti del corso

- Che cos’è la linguistica
- Le nozioni di lingua e linguaggio; il linguaggio umano a confronto con altri sistemi semiotici
- Le proprietà del linguaggio umano: produttività, doppia articolazione del segno linguistico, ricorsività, composizionalità, linearità, ecc.)
- Saussure e le dicotomie saussuriane: langue e parole, diacronia e sincronia, rapporti paradigmatici e sintagmatici
- Chomsky e il paradigma generativo: competenza ed esecuzione, povertà dello stimolo, il Language Acquisition Device (LAD)
- I suoni delle lingue dal punto di vista articolatorio e l’alfabeto fonetico internazionale; la trascrizione fonetica
- I suoni delle lingue come sistema: la fonologia
- La morfologia e la formazione delle parole
- La tipologia morfologica
- Il lessico e le sue stratificazioni
- La sintassi e i grafi ad albero
- La tipologia sintattica: ordini dei costituenti e ergatività
- La semantica frasale e lessicale; cenni di semantica cognitiva
- La pragmatica: atti linguistici, la “logica della conversazione” di Grice
- La sociolinguistica e gli studi di W. Labov
- Il metodo storico-comparativo e la scoperta dell’indoeuropeo
- Le principali famiglie linguistiche

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Durante le esercitazioni saranno presentate attività analoghe alla tipologia di esercizi contenuti nella prova di esame.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta. L’esame scritto si compone di 14/16 esercizi e domande aperte e chiuse. Gli esercizi comprendono la trascrizione in IPA di parole italiane, la scomposizione in morfemi, la rappresentazione della struttura di frasi italiane attraverso i grafi ad albero, l’analisi di materiali linguistici tratti da lingue sconosciute mirata alla valutazione delle capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti. Le domande a risposta aperta o chiusa riguardano tutte le altre parti del programma. L’esame scritto consente di ottenere un punteggio massimo di 66 punti. Il voto finale, espresso in trentesimi, risulta dal punteggio ottenuto diviso due (i compiti che ottengono un punteggio finale superiore a 60 ottengono la lode). Nelle domande aperte sono oggetto di valutazione la precisione terminologica, la chiarezza espositiva, l’esaustività e la correttezza grammaticale.

Testi di riferimento

I manuali di riferimento sono:

1) N. Grandi, F. Masini (a c. di), Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue. Cesena: Caissa Italia, 2017;

2) G. Berruto, M. Cerruti, La Linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET, 2011 (o edizioni successive).

Sulla piattaforma e-learning saranno messi a disposizione ulteriori materiali didattici (lucidi e documenti) utilizzati a lezione e alcuni dei materiali utilizzati per le esercitazioni.

Nessuna informazione aggiuntiva.

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE