Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO URBANISTICO E DELL'AMBIENTE

A.A. di erogazione 2018/2019

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Spallino Lorenzo
CONSONNI LIDIA
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

Scopo del corso è quello di fornire una preparazione specifica in una materia, quale quella delle trasformazioni del territorio, in costante evoluzione e di sempre maggior peso nella sensibilità dei cittadini, degli amministratori e degli operatori professionali.

Nella prima lezione vengono verificate le competenze degli alunni nel campo del diritto amministrativo.

Il corso ha per oggetto la disciplina delle attività di pianificazione, trasformazione del territorio e gestione dello stesso in ambito urbanistico e ambientale. Scopo del corso è quello di fornire una preparazione specifica in una materia, quale quella delle trasformazioni del territorio, in costante evoluzione e di sempre maggior peso nella sensibilità dei cittadini, degli amministratori e degli operatori professionali
Successivamente ad ogni lezione vengono inviati agli studenti i materiali della lezione successiva (sentenza, normativa, parti dei manuali) nonché gli schemi della lezione tenutasi. Ogni lezione si apre con l’inquadramento della materia trattata, per poi proseguire con l’illustrazione della fattispecie, dei profili normativi, trattati e della conclusione cui sono giunti i giudici investiti della questione.

Lezione frontale, casi di studio, esercitazioni.

Al termine di ogni lezione vengono indicati i contenuti della lezione successiva e i casi di studio di riferimento. Al termine della lezione viene richiesto agli studenti se vi sono aspetti poco chiari o eccessivamente complessi. Non sono previste esercitazioni scritte.

Manuale di diritto urbanistico, di Filippo Salvia e Cristiano Bevilacqua (CEDAM Wolters)
Diritto dell'ambiente, di Nicola Lugaresi (CEDAM)

Il docente riceve previo appuntamento al termine delle lezioni.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 4
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 5
Curriculum: PERCORSO COMUNE