Università degli studi dell'Insubria

CONTABILITA'E BILANCIO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
92
Dettaglio ore: 
Lezione (80 ore), Esercitazione (12 ore)

Il corso si propone di offrire la metodologia e gli strumenti fondamentali della contabilità generale e di analizzare la disciplina civilistica che regola la redazione del bilancio di esercizio destinato a pubblicazione. L’esame della normativa è integrato dai dovuti riferimenti ai precetti della teoria economico-aziendale e alle statuizioni dei principi contabili nazionali.
Il corso fornisce gli elementi di base dell’analisi finanziaria e della valutazione della performance d’azienda attraverso la riclassificazione del bilancio e l’analisi per indici e flussi finanziari.
Al termine del corso lo studente:
I) avrà compreso la logica del metodo contabile e sarà in grado di effettuare le rilevazioni contabili delle principali operazioni di gestione di un’impresa industriale, commerciale e di servizi
II) avrà compreso e sarà in grado di sviluppare il ragionamento valutativo che porta all’attribuzione di valori attendibili ai principali elementi del reddito e del capitale di bilancio
III) avrà compreso e sarà in grado di applicare le metodologie proprie dell’analisi di bilancio per indici e flussi, al fine di meglio comprendere i fenomeni gestionali che hanno generato i valori contabili e valutare l’attitudine dell’impresa a perseguire e mantenere l’equilibro reddituale, finanziario e monetario.

Nessuno. Tuttavia è opportuno padroneggiare correttamente le competenze del corso di Management (I anno) per poter comprendere gli argomenti trattati a lezioni.

L’articolazione del programma in sessioni è indicata nel programma analitico del corso pubblicato sulla piattaforma e-learning. Nel programma analitico lo studente trova altresì l’indicazione dei materiai didattici e delle parti dei libri di testo relativi ad ogni sessione.
I contenuti del corso sono i seguenti:
- I processi di rilevazione: nozioni introduttive;
- La contabilità generale: scritture continuative, scritture di assestamento, chiusura generale dei conti; riapertura generale dei conti, destinazione del risultato d'esercizio
- Il bilancio destinato a pubblicazione: principi generali di redazione e criteri di valutazione
- Analisi di bilancio per indici e flussi finanziari

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO GENERALE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO GENERALE