Università degli studi dell'Insubria

PROVA FINALE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Crediti: 
3
Dettaglio ore: 
Prova finale

Durante la discussione, lo studente deve dimostrare le conoscenze acquisite e la capacità di strutturare e presentare in modo organico le tecniche e le metodologie utilizzate ed i risultati sperimentali relativi al tirocinio svolto.

Per accedere alla prova finale, lo studente deve avere acquisito i crediti formativi universitari richiesti dal Regolamento didattico del Corso di Studio, nonché avere assolto tutti gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) previsti.

Sono previste tre diverse tipologie di elaborato finale:
1.TEMA DI LAUREA (max 4 punti): si tratta di una ricerca bibliografica, in cui il candidato deve presentare un approfondimento personale. I riferimenti alla bibliografia devono essere ampi e numerosi, anche comprendendo la letteratura scientifica internazionale. Gli argomenti di approfondimento possono essere scelti tra i temi proposti in un corso o in un seminario professionalizzante, d'accordo con un relatore universitario. Una relazione bibliografica avrà una lunghezza indicativa compresa tra le 40 e le 60 pagine.
2.RELAZIONE DI TIROCINIO (max 4 punti): si tratta di un tirocinio, svolto dallo studente presso aziende esterne, enti pubblici o studi professionali, della durata di almeno 3 mesi (225 h = 9 CFU). Il candidato deve presentare con chiarezza il proprio percorso di stage, non limitandosi a presentare l'approccio teorico o la legislazione in materia. Una relazione di tirocinio avrà una lunghezza indicativa compresa tra le 40 e le 60 pagine.
3.ATTIVITÀ LAVORATIVA GIÀ IN CORSO RICONOSCIUTA COME TIROCINIO (max 4 punti): se lo studente ha già in corso un'attività lavorativa da almeno 6 mesi continuativi, non necessariamente full time, ma con un numero di ore di impegno ≥ 225 h (9 CFU), che viene riconosciuta come stage, tale attività deve comunque essere oggetto di relazione (di lunghezza indicativa compresa tra le 40 e le 60 pagine) e l'esperienza deve essere discussa criticamente e contestualizzata nel proprio percorso formativo.

La prova finale consiste in una presentazione di circa 15 minuti in seduta pubblica (a mezzo presentazione Power Point) di fronte ad apposita Commissione di Laurea, composta di norma da non meno di cinque membri e costituita in maggioranza da professori e ricercatori titolari di insegnamento del corso di laurea.
Eventuali componenti esterni (correlatori o tutori aziendali) possono essere invitati a partecipare alla seduta senza diritto di voto.
Il punteggio finale è espresso in centodecimi. Il punteggio di base di presentazione all'esame di Laurea è calcolato come media complessiva dei voti, pesata rispetto al numero di CFU, ovvero ogni voto contribuisce alla media in proporzione al numero di CFU cui dà luogo il relativo insegnamento. Le attività formative per cui è previsto il solo risultato di approvato non contribuiscono alla media complessiva.
Per determinare il punteggio finale al punteggio di base viene sommata la valutazione degli elaborati finali decisa dalla commissione di Laurea.
Per l'assegnazione della Lode Accademica è necessario che il punteggio di base non sia inferiore a 103/110. La proposta di Lode Accademica deve essere presentata dal Relatore al Presidente della Commissione di Laurea prima della seduta e deve essere approvata all'unanimità dalla Commissione stessa. La proclamazione è effettuata dal Presidente della Commissione alla conclusione della sessione.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE