Università degli studi dell'Insubria

ENGLISH FOR COMPUTER SCIENCE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale in INFORMATICA
 (A.A. 2018/2019)
Docenti
CATTANEO VALERIA
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il contenuto del corso si basa sulla stesura di articoli accademici.
Durante le lezioni si analizzeranno alcuni progetti accademici di ricerca, scaricabili dalla piattaforma online SIGGRAPH (http://kesen.realtimerendering.com/sig2018.html), dal punto di vista morfo-sintattico, grammaticale e strutturale.
Gli studenti impareranno a gestire il contenuto di un progetto di ricerca e scrivere un articolo su di esso.
Il corso, in particolare, si focalizza sull'elaborazione dell'abstract, a partire dal contenuto di un articolo.
Materiale addizionale (grammatica e ascolto) verrà proposto al fine di migliorare la comprensione degli elementi fondamentali di un testo specialistico.

Prerequisiti: 

Livello B2 (CEFRL), prerequisito comune di accesso a tutti i corsi del corso di laurea.

Verranno letti, analizzati ed elaborati i seguenti articoli (presenti in SIGGRAPH2018 - v. sopra):
- User-Guided Lip Correction for Facial Performance Capture. D. Dinev1 T. Beeler, D. Bradley, M. Bächer, H. Xu, and L. Kavan - University of Utah - Disney Research
- Learning Basketball Dribbling Skills Using
Trajectory Optimization and Deep Reinforcement Learning - LIBIN LIU, DeepMotion Inc., USA; JESSICA HODGINS, Carnegie Mellon University, USA
- FoldSketch: Enriching Garments with Physically Reproducible Folds - MINCHEN LI, The University of British Columbia - ALLA SHEFFER, The University of British Columbia; EITAN GRINSPUN, Columbia University
NICHOLAS VINING, The University of British Columbia
- MonoPerfCap: Human Performance Capture from Monocular Video - WEIPENG XU, AVISHEK CHATTERJEE, and MICHAEL ZOLLHÖFER, Max Planck Institute for Informatics - HELGE RHODIN, EPFL
DUSHYANT MEHTA, HANS-PETER SEIDEL, and CHRISTIAN THEOBALT, Max Planck Institute for Informatics
- Directing Cinematographic Drones - Quentin Galvane
Technicolor, Rennes, France; Christophe Lino, Marc Christie; Inria, Rennes, France; Julien Fleureau, Fabien Servant, Franois-Louis Tariolle, Philippe Guillotel; Technicolor, Rennes, France

Parte del contenuto di ogni articolo, verrà poi utilizzato per analizzare alcune strutture grammaticali e morfo-sintattiche, approfondire lessico e collocazioni:
- Connettivi
- Costruzione di subordinate
- Ripasso dei tempi verbali
- Passivi
- Verbi modali
- Interrogative soggettive e oggettive
- Alcuni verbi frasali legati all'informatica
- Selezione della forma in ing/infinito dopo alcuni verbi
- Suffissazione
- Collocazioni legate all'academic writing

Il docente introdurrà ogni articolo focalizzando l'attenzione principalmente sulla struttura dello stesso e sulle forme grammaticali/morfosintattiche o lessicali che si vorranno analizzare.
Al termine dell'analisi mirata di alcune parti dell'articolo, verrò chiesto agli studenti di leggerlo integralmente ed elaborarne l'abstract.
Durante il corso verrà proposto anche un approfondimento specifico sulle tecniche di elaborazione dell'abstract a partire dal contenuto di un articolo.
Il corso ha una struttura seminariale e prevede lezioni interattive, in cui gli studenti sono chiamati a confrontarsi costantemente con il docente.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Sono previste due prove: una scritta e una orale.
Nell'esame scritto gli studenti dovranno elaborare l'abstract di un articolo fornito dal docente, e completare alcuni esercizi a scelta multipla o di completamento.
Per la prova orale, ogni studente dovrà dimostrare di aver letto e approfondito un articolo a scelta, scaricabile dalla piattaforma SIGGRAPH2018 (v. sopra) e discuterne con il docente. In alternativa, è possibile presentarsi all'orale in coppia, presentando il contenuto di uno o più articoli a scelta sotto forma di dibattito.
Il voto verrà calcolato facendo la media fra le due prove, che avranno peso equivalente (50% per lo scritto e 50% per l'orale).

Materiale fornito dal docente in classe e scaricabile dalla piattaforma moodle.