Università degli studi dell'Insubria

LABORATORIO DI PALEONTOLOGIA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

Laurea Magistrale in SCIENZE AMBIENTALI
 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA (GEO/01)
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (8 ore), Laboratorio (48 ore)

Acquisire le conoscenze necessarie alla gestione di un esemplare fossile dal suo rinvenimento alla preparazione finale per studio o esposizione.
Conoscere la legislazione riguardante il patrimonio paleontologico e le normative inerenti allo scavo, raccolta preparazione e conservazione e produzione di calchi.
Saper preparare (liberare dalla matrice rocciosa) un fossile con metodologie meccaniche aghi e vibropenna, sabbiatrice, saper restaurare un fossile presente in collezione ed avere nozioni sulla preparazione chimica e la realizzazione di calchi.
Essere in grado di produrre un rapporto su progetto di restauro e preparazione di un fossile.

Lo studente deve avere delle basi paleontologia e geologia. Utile l’aver seguito il corso di Paleoecologia.

Il corso comprende una descrizione dei principali tipi di giacimenti a conservazione eccezionale e delle differenze, per quanto riguarda lo scavo paleontologico tra conservazione in roccia compatta, in roccia laminata e in sedimento inconsolidato illustrando le relative differenze nelle modalità di scavo. Viene illustrata la normativa riguardo la concessione di scavi e il deposito dei fossili.
La parte di laboratorio è volta a far acquisire le capacità tecniche per la preparazione ed il restauro dei fossili.
Lezioni frontali: Lo scavo paleontologico, aspetti normativi e legislativi. Tipologie di scavo in roccia laminata ed in sedimento inconsolidato, attrezzature necessarie e modalità operative. 4 ore Consolidamento sul campo e trasporto al laboratorio Normative concernenti il deposito e la registrazione del materiale. Trattazione teorica delle varie modalità di preparazione. 4ore.
Lucidatura tramite mola abrasiva 2 ore
Attività di laboratorio Preparazione meccanica con aghi e scalpelli di fossili da Lagerstaetten. 8 ore.
Preparazione meccanica con vibropenna di Ammoniti. 6 ore
Preparazione in acido semplificata a titolo didattico.1 ora
Uso della sabbiatrice 4 ore
Incollaggi e consolidamenti: disamina di caratteristiche tecniche di colle e resine in base agli scopi e alle caratteristiche del fossile e della matrice. 4 ore
Pulizia fossili: lavaggi, spugne wishab, peeling. 4 ore
Realizzazione di matrici in silicone e calchi in resina. 4 ore
Fotografia in luce visibile ed UV 2 ore.

8 ore di lezione frontale sullo scavo paleontologico, la preparazione il restauro e gli aspetti legislativi riguardanti i fossili.
45 ore di laboratorio così ripartite: Preparazione meccanica con aghi e scalpelli di fossili da Lagerstaetten; Preparazione meccanica con vibropenna di Ammoniti. Preparazione in acido semplificata a titolo didattico; Incollaggi e consolidamenti: disamina di caratteristiche tecniche di colle e resine in base agli scopi e alle caratteristiche del fossile e della matrice; Pulizia fossili: lavaggi, spugne wishab, peeling; Realizzazione di matrici in silicone e calchi in resina. Redazione di rapporto su progetto di restauro e preparazione di un fossile

L'esame comprende una prova scritta ed una orale: Prova scritta: redazione di una scheda di progetto di preparazione di un esemplare.
Prova orale: domande inerenti gli argomenti trattati.

Documento CNR (carta di Restauro) e Dispense in pdf relative alle varie attività, fornite agli studenti all'inizio del corso.

La frequenza al laboratorio è obbligatoria
Il corso si svolgerà presso i laboratori del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
E' prevista una lezione sul campo presso un giacimento fossilifero.
Contatti docente email: silvio.renesto@uninsubria.it
Sito docente: https://www.uninsubria.it/hpp/silvio-claudio.renesto

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE