Università degli studi dell'Insubria

MICROBIOLOGIA AMBIENTALE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
MICROBIOLOGIA AGRARIA (AGR/16)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze avanzate della microbiologia generale e specifiche abilità necessarie per comprendere le nozioni di microbiologia legate alla struttura della cellula batterica, la crescita ed i fattori che la influenzano, le diverse strategie metaboliche ed i processi di ricombinazione genica con particolare attenzione ai microrganismi ambientali. Tali conoscenze ed abilità acquisite possono essere impiegate per lo studio di tematiche più ampie nell’ambito del percorso formativo.
Il corso intende favorire lo sviluppo e l’abilità dello studente nell’applicare le conoscenze teoriche acquisite nell’ambito della microbiologia ambientale e la capacità di affrontare gli aspetti legati ad attività, ruolo e potenzialità dei microrganismi nell’ambiente, sviluppando un’abilità comunicativa relativamente all’esposizione degli argomenti trattati, un linguaggio scientifico appropriato, un approccio critico alla materia e una capacità di collegamento tra i vari argomenti.

Per la migliore fruizione del corso è consigliato possedere conoscenze pregresse di biologia, chimica ed ecologia. Non vi è però propedeuticità obbligatoria.

Le conoscenze teoriche del corso saranno acquisite attraverso lo svolgimento del seguente programma di microbiologia generale con particolare attenzione allo studio dei microrganismi ambientali.

Introduzione e storia della microbiologia. (2 ore)
Struttura cellulare eucariotica e procariotica. (2 ore)
Sistematica molecolare ed evoluzione microbica. (2 ore)
Cenni di microscopia. (2 ore)
Morfologia e citologia batterica. (6 ore)
Tecniche di sterilizzazione e concetto di lavoro in sterilità. (2 ore)
Nutrizione e coltura di microrganismi. (4 ore)
Crescita batterica e tecniche per misurare crescita e carica microbica. (6 ore)
Fattori che la influenzano la crescita batterica: temperatura, pH, ossigeno, pressione osmotica, pressione idrostatica. (4 ore)
Diversità metabolica nei procarioti: respirazione aerobica ed anaerobica, fermentazione e fotometabolismo batterico. (8 ore)
Cenni di virologia. (2 ore)
Ricombinazione genica nei batteri. (2 ore)
Breve descrizione del ruolo dei microrganismi nei diversi habitat e nei cicli biogeochimici degli elementi, e delle loro potenzialità nel risanamento ambientale. (6 ore).

Attraverso il programma illustrato lo studente potrà acquisire conoscenze relative allo studio dei microrganismi, basate sulla recente letteratura scientifica internazionale, sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze acquisite alle problematiche emergenti relative al contesto ambientale e acquisire competenze in termini di abilità comunicativa, capacità di approccio critico e di giudizio autonomo relativo alle tematiche scientifiche trattate.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali (in videoconferenza tra le sedi di Como e Varese) per un totale di 48 ore.
All’inizio delle lezioni, su richiesta degli studenti, il docente fornirà chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati nelle precedenti lezioni. Sarà inoltre possibile chiedere chiarimenti in qualsiasi momento durante le lezioni.

L'obiettivo della prova finale è quello di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi, valutando in primo luogo il possesso degli elementi conoscitivi di base.
L'esame consiste in una prova scritta finale (6 domande in 1 ora) ed il voto è espresso in trentesimi.
Le domande d’esame saranno coerenti con le tipologie di argomenti trattati. L’esame ha quindi l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti trattati (40%), la capacità di collegamento dei vari argomenti trattati (30%), la chiarezza di esposizione (20%) e l’uso di un linguaggio scientifico appropriato (10%).

Biavati e Sorlini. Microbiologia generale e agraria, CEA, Zanichelli, 2012.
Madigan et al. Biologia dei microrganismi, Pearson, 2016.
Wessner et al. Microbiologia, Zanichelli, 2015.

Saranno messe a disposizione su piattaforma e-learning le slide in formato pdf.

Il docente riceve su appuntamento via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica
Elisabetta.Zanardini@uninsubria.it

presso la sede della Struttura Dipartimentale di afferenza del docente: DiSAT, Via Valleggio 11, Como.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE