Università degli studi dell'Insubria

DIVERSITA' BIOLOGICA E TASSONOMIA DEI VEGETALI

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
BOTANICA SISTEMATICA (BIO/02)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (36 ore), Esercitazione (8 ore), Laboratorio (16 ore)

Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze teoriche e pratiche di base relative al mondo dei vegetali con particolare riferimento all’organizzazione generale del corpo vegetativo,alla distinzione ed evoluzione del corpo vegetativo tra Tallofite e Cormofite, alla loro organizzazione tassonomica e sistematica, con riferimenti alla diversità biologica e floristica (in particolare di Gimnosperme ed Angiosperme) ed alla composizione delle principali specie della flora italiana. Tali nozioni permetteranno agli studenti di acquisire conoscenze utili anche per lo studio della “Botanica Ambientale” e forniranno i requisiti di base per il proseguimento di studi più approfonditi che potranno essere conseguiti con “Biodiversità ed Evoluzione dei Vegetali”.
Saranno effettuate, con l’ausilio del docente durante le esercitazioni e le uscite attività per l’identificazione delle specie attraverso l’uso di chiavi analitiche, il campionamento ed essiccazione.
Inoltre, saranno realizzate individualmente attività ai fini della preparazione di essiccati per la preparazione dell’erbario di ogni singolo studente, che dovrà essere presentato come requisito indispensabile per la partecipazione all’esame.

Prerequisiti: 

Nozioni di base di biologia (es. differenza tra cellula vegetale e animale; conoscenza base dei processi di respirazione e fotosintesi) e di elementi di chimica e fisica utili per l'introduzione allo studio della biologia

Introduzione allo studio dei vegetali: caratteristiche generali della cellula vegetale, organizzazione generale e principali organi del corpo vegetativo delle Cormofite. Principali differenze tra Tallofite e Cormofite. Conoscenza della diversità degli organismi vegetali e della loro attuale sistemazione in uno schema tassonomico basato su criteri evolutivi, cladistici e filogenetici.
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
Per la parte tassonomica saranno trattati i seguenti gruppi rappresentativi della diversità biologica dei vegetali:
I) Procarioti (Prokaryota): Cianobatteri (Cyanobacteriophyta).
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.
II) Eucarioti (Eukaryota):
Alghe Eucariotiche (Heterocontophyta; Rhodophyta; Chlorophyta);
Lezione: ore 6; esercitazioni: ore 0.
Funghi (Oomycota, Eumycota);
Lezione: ore 6; esercitazioni: ore 0.
Licheni (Ascolicheni, Basidiolicheni, Deuterolicheni);
Lezione: ore 2; esercitazioni: ore 0.5.
Briofite (Anthocerotopsida, Marchantiopsida, Jungermanniopsida, Bryopsida);
Lezione: ore 4; esercitazioni: ore 0.5.
Pteridofite (Psilotopsida, Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida);
Lezione: ore 4; esercitazioni: ore 0.5.
Caratteristiche generali di Gimnosperme ed Angiosperme;
Gimnosperme(Coniferophytina -Gynkgoopsida, Pinopsida - e Cycadophytina - Cycadopsida e Gnetopsida);
Lezione: ore 4; esercitazioni: ore 1.
Angiosperme (Magnoliopsida e Rosopsida (Dicotiledoni), Liliopsida (Monocotiledoni)).
Cenni alla conoscenza delle principali famiglie di Angiosperme con riferimento ad importanti specie presenti nella flora italiana: Ranunculaceae, Caryophyllaceae, Fagaceae, Betulaceae, Ulmaceae, Rosaceae, Fabaceae, Aceraceae, Apiaceae, Salicaceae, Brassicaceae, Ericaceae, Oleaceae, Scrophulariaceae, Lamiaceae, Asteraceae, Liliaceae, Poaceae, Orchidaceae, Cyperaceae.
Lezione: ore 12; esercitazioni: ore 2.5.

Lezioni frontali: 40 ore; 24 ore di didattica integrativa (laboratorio ed uscite di campo) con l’assistenza didattica di personale idoneo.
Le lezioni frontali verranno erogate in videoconferenza alternando le sedi di erogazione; anche le esercitazioni saranno realizzate alternando le sedi. Il viaggio di studio sarà di due giorni (16 ore). Per gli studenti con problematiche particolari certificate (disabilità, figli minori, etc) le attività del viaggio di studio saranno sostituite da attività integrative da concordare individualmente in funzione delle problematiche specifiche.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova finale scritta con tre domande aperte relative agli argomenti trattati durante il corso. Ad ogni domanda sarà attribuito un massimo di 10 punti, per un totale di 30 punti (30/30). Per avere la sufficienza (6/10) per ciascuna domanda lo studente dovrà indicare le principali conoscenze relative alla problematica, sottolineando gli aspetti fondamentali trattati a lezione. La valutazione sarà incrementata in funzione della completezza delle risposte, del dettaglio delle informazioni fornite, della capacità espressa dallo studente di effettuare collegamenti tra gli argomenti trattati. La lode sarà attribuita quando il grado di preparazione sarà più che eccellente.
IMPORTANTE: Per poter accedere all’esame è obbligatorio presentare l’erbario individuale ed ottenere la sua approvazione da parte del docente.

Saranno disponibili sulla piattaforma e-learning le slide delle lezioni.
Il libro di testo consigliato è: Strasburger. Trattato di Botanica. Volume 2: Sistematica e Geobotanica. Antonio Delfino Editore

Ricevimento su appuntamento da prendere via mail contattando direttamente la docente (nicoletta.cannone@uninsubria.it)

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE