Università degli studi dell'Insubria

CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
CHIMICA ANALITICA (CHIM/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso di Chimica Analitica Ambientale offre allo studente un approccio integrato e sinergico alla valutazione e ai principi dei metodi analitici per lo studio dell’ambiente e della natura in tutte le sue componenti, in modo da fornire conoscenze avanzate e specifiche abilità relative all’applicazione di protocolli analitici avanzati affinchè tali conoscenze e abilità acquisite possano essere impiegate per lo studio avanzato di tematiche e problemi relativi allo studio dell’ambiente e delle materie ad esso correlate nell’ambito del percorso formativo.

Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare di aver acquisito:
- competenze teorico-pratiche relative ai principi di funzionamento delle differenti strumentazioni chimiche e chimico-fisiche per la moderna analisi ambientale e ai metodi statistici di analisi del dato.
- competenze applicative relative ai metodi di analisi chimica, la loro scelta e la loro applicazione all'analisi di campioni solidi (minerali, rocce suoli, alimenti) e liquidi (acque, ecc.)
- consapevole autonomia di giudizio relativo alla valutazione statistica del dato analitico ambientale, con particolare riferimento al suo utilizzo in contesti multidisciplinari, quali l'analisi eco/tossicologica e mineralogica.

E’ richiesta la conoscenza delle basi di Chimica Generale e Inorganica e di Chimica Organica.

il corso verterà sulle basi teoriche e l'applicazione dei moderni metodi strumentali per l’analisi ambientale. Si darà particolare importanza agli aspetti applicativi in ambiente. Il corso si svolgerà su una durata complessiva di 48h.
Le conoscenze teoriche e pratiche del corso saranno acquisite attraverso lo svolgimento del seguente programma :
- Parte introduttiva: La calibrazione degli strumenti: metodi di regressione lineare e non lineare. Statistica relativa alle curve di calibrazione: prestazioni strumentali dedotte dalle curve di calibrazione, LOD, LOQ, LOL. (6h)
- Campionamento e attacco chimico: Metodi di campionamento, stabilizzazione e pretrattamento del campione. Tecniche di attacco chimico, scelta dell'acido e delle condizioni. Utilizzo di fondenti. Sistemi automatici per l'attacco chimico sotto pressione. (6h)
- Analisi di elementare e di speciazione: analisi per combustione, differenza tra metodi di analisi totale e analisi delle singole specie chimiche. Analisi CHN, analisi IRMS e loro applicazioni (6h)
- Tecniche elettrochimiche: amperometria,metodi voltammetrici e di stripping, per adsorbimento, catalitico e potenziometrico (2h)
- Spettroscopia e spettrofotometria: Spettroscopia UV-vis, colorimetria; spettroscopia FTIR (e sue varianti),NDIR,DOAS; spettroscopia di assorbimento ed emissione atomica. (8h)
- Spettrometria di massa (QMS, HRMS, TOF)- cenni ai metodi di introduzione e ionizzazione del campione. Analisi isotopica. Metodi di datazione del campione (14C, 210Pb,K/Ar, U/Th ecc.) (8h)
- Tecniche cromatografiche: in fase gas (GC) e in fase liquida (LC in colonna, HPLC); Tecniche strumentali ifenate (8h)
- Applicazioni in ambito ambientale e naturalistico - analisi di composti organici in fase gas e persistenti; analisi di metalli, analisi di alimenti. (4 h)

Gli argomenti trattati oltre che ad acquisire le conoscenze relative alla trattazione di tematiche avanzate relative all’applicazione dei protocolli analitici, con numerosi riferimenti ai più recenti risultati della ricerca scientifica internazionale, permetteranno anche sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite alle problematiche emergenti relative al contesto ambientale, e di acquisire competenze in termini di abilità comunicative, capacità di approccio critico e di giudizio autonomo relativo alle tematiche scientifiche trattate.

Il corso consiste in lezioni frontali in aula con contenuti presentati alla lavagna, proiezioni di libri e materiale scritto e presentazioni in Powerpoint, in maniera da raggiungere tutti gli obiettivi formativi del corso.
Le lezioni frontali avranno la durata totale del corso pari a 48 ore.

Per gli studenti con problematiche particolari certificate (disabilità, figli minori, etc) le attività delle uscite didattiche saranno sostituite da attività integrative da concordare individualmente in funzione delle problematiche specifiche.

All’inizio delle lezioni, su richiesta degli studenti, il docente fornirà chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati nelle precedenti lezioni. Sarà inoltre possibile chiedere chiarimenti in qualsiasi momento durante le lezioni.

L'obiettivo della prova finale è quello di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi, valutando in primo luogo il possesso degli elementi conoscitivi di base e quindi la capacità dello studente di utilizzarli in autonomia per la risoluzione di problematiche reali.

Le domande d’esame saranno coerenti con le tipologie di argomenti ed i metodi di studio ed analisi relativi agli argomenti trattati. Un opportuno database di possibili domande per l'esame sarà disponibile sul sito e-learning del corso.

L'esame consisterà in 4 domande teoriche formulate in modo scritto, in cui si verificherà non solo la capacità di apprendimento delle nozioni insegnate a lezione, ma anche la capacità di giudizio, di interpretazione e di comunicazione degli argomenti impartiti nel corso. Ogni domanda sarà valutata 7.5 punti. La valutazione dell’esame è data perciò in trentesimi ( /30), per un punteggio totale di 30/30.

- Un libro a scelta tra :
W.Fifield and P.J.Haines, Environmental Analytical Chemistry, Blackie Academic and Professional
D.C.Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli
- Slide del corso sulla piattaforma e-learning
- appunti e dispense fornite a lezione dal docente

Il docente è sempre a disposizione per il ricevimento previo appuntamento tramite e-mail (carlo.dossi@uninsubria.it)

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE