Università degli studi dell'Insubria

STORIA DEL GIORNALISMO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

L’insegnamento si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della storia del giornalismo - dagli albori delle notizie a Internet - con particolare attenzione al giornalismo statunitense nel secondo dopoguerra.
A tal fine il corso si articolerà fondamentalmente in due parti: la prima sarà volta a contestualizzare storicamente, fin dai primi albori, l’identità complessa e plurale dei diversi giornalismi nazionali. La seconda analizzerà invece quanto il mondo del giornalismo sia stato funzionale alla creazione del consenso e alla macchina propagandistica americana, negli ultimi decenni del secolo XX.
Far conoscere e comprendere agli studenti la complessità della storia del giornalismo, le fonti, gli strumenti di analisi e di valutazione del giornalismo stesso − strumento indispensabile nella costruzione dell’opinione pubblica e oggetto di una costante discussione civile divisa tra demonizzazione e esaltazione − sono gli obiettivi finali del corso.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto la conoscenza del sistema dell’informazione contemporanea nel suo complesso, la comprensione della sua costante evoluzione (tra libertà e diritto, industria culturale, contesto storico) e la capacità di applicare le conoscenze acquisite.

Prerequisiti: 

Gli insegnamenti del curriculum triennale, in particolare delle aree storiche, linguistiche e della comunicazione, costituiscono il patrimonio concettuale e culturale fondamentale per affrontare i temi proposti nel corso.

1) Il ceto mercantile e la nascita delle reti informative
2) Potere e immaginazione, la nascita delle notizie ufficiali.
3) La rivoluzione di Gutenberg.
4) Scambio di notizie e cultura nella Repubblica delle lettere.
5) Il giornalismo militante in epoca rivoluzionaria e napoleonica.
6) Le notizie nella prima società di massa.
7) La propaganda bellica e di regime fino alla fine dei totalitarismi.
8) Il giornalismo dalla guerra fredda al secolo XXI.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali, che prevedono anche discussioni su tematiche e “casi di studio” storici specifici.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in un colloquio orale volto all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti del corso. Sui contenuti di ogni volume in programma sarà formulata una domanda rispetto alla quale si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva e la capacità di analisi critica. Lo studente dovrà inoltre saper contestualizzare, argomentare e interpretare gli argomenti trattati a lezione.
Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (70%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (30%).

A. Pettigree, L'invenzione delle notizie. Come il mondo conobbe se stesso, Einaudi, Torino, 2015
M. Chomsky, E. S. Herman, La fabbrica del consenso. La politica e i mass media, il Saggiatore, Milano, 2014
G. Gozzini, Storia del giornalismo, Bruno Mondadori, Milano, 2011

Contatti:
giorgio.larosa@uninsubria.it

Ricevimento:
Dopo lezione nella medesima aula.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE