Università degli studi dell'Insubria

ECONOMIA DEL LAVORO NELLA NEW ECONOMY

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti padronanza degli strumenti analitici necessari alla comprensione e alla valutazione critica delle dinamiche del mercato del lavoro attuale. Al termine del corso gli studenti conosceranno le principali tematiche inerenti al funzionamento del mercato del lavoro nella new economy. Saranno in grado di esprimere valutazioni critiche circa le politiche implementate e di comprendere il significato di dati relativi al mercato del lavoro, sviluppando autonomia di giudizio.

Consigliati: Microeconomia e Macroeconomia

Il corso prende in esame temi di rilievo nel panorama attuale del mercato del lavoro italiano e mondiale, approfondendo i modelli economici di riferimento, il ruolo delle istituzioni e analizzando l’evidenza empirica. Questi i contenuti principali del corso:
-L’offerta, la domanda di lavoro e l’equilibrio nel mercato del lavoro (8 ore)
-Il concetto di new economy e il suo impatto sul mercato del lavoro in termini di rischi, opportunità e prospettive future (12 ore)
-Istruzione e capitale umano (3 ore)
-La discriminazione sul mercato del lavoro (3 ore)
-Incentivi salariali e ruolo dei sindacati nella contrattazione (3 ore)
-La disoccupazione (4 ore)
-La regolamentazione, la legislazione e le riforme del mercato del lavoro (7 ore)

Lezioni frontali
Esercitazioni

Esame soltanto in forma scritta. Sono previste due prove parziali (una a metà corso e una a fine corso, durata 45/60 minuti). L’esame viene superato se in entrambe le prove parziali si riporta un voto non inferiore al 18. Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti riportati nelle due prove parziali, arrotondata per eccesso. Il voto della prima prova parziale può essere rifiutato. Chi non supera la prima prova parziale o rifiuta il voto di essa, sosterrà l’esame nella modalità “esame generale” (durata: 60/90 minuti).

Borjas, Economia del Lavoro, Edizione italiana (a cura di Alessandra del Boca, Daniela del Boca, Lorenzo Cappellari e Alessandra Venturini), Brioschi Editore, 2010.

Materiale didattico aggiuntivo disponibile sull'e-learning del corso.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE