Università degli studi dell'Insubria

COMPETENZE DIGITALI E SOFT SKILLS

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2016/2017)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

Il corso si propone di incrementare la conoscenza degli studenti in termini di digital e soft skills, al fine di acquisire competenze chiave per il mercato del lavoro oggi. Il percorso accompagna gli studenti verso la comprensione del valore cruciale di queste competenze, in termini generali e personali, utili per la gestione dei percorsi di carriera e di vita oltre che per il normale apprendimento.
I risultati attesi sono uno sviluppo delle soft skills e delle digital skills dei partecipanti.

Nessun prerequisito formale solo la motivazione a seguire il corso impegnandosi nel percorso.

Il corso si articola in incontri teorici e laboratoriali che prevedono la partecipazione di testimonials del mercato del lavoro. Le parti teoriche serviranno a spiegare concetti e modelli descrittivi e normativi utili alla acquisizione delle competenze digitali e relazionali. I laboratori rappresentano la palestra di addestramento simulativo per la sperimentazione e l’acquisizione pratica di queste competenze che non possono rimanere solo su un piano teorico ed astratto.

Argomenti trattati:
1. Le variabili descrittive delle competenze digitali e relazionali: labor market, employability, new job profiles, soft e digital skills
2. Modelli e contenuti delle Soft Skills:
a) Self-awareness and locus of control
b) Thinking models: beliefs and values
c) Communication skills and Negotiation
d) Team work and Time management
3. Modelli e contenuti delle Digital skills:
a) Knowledge networking; digital awareness; virtual communication
b) Utilizzo degli strumenti digitali per rendere maggiormente efficace la comunicazione e la vendita (e-commerce; web analytics; digital marketing)
c) Utilizzo degli strumenti digitali per la gestione dei team e dei progetti
d) Utilizzo dei social media in logica di business

Lezioni interattive, esercitazioni pratiche, case studies e testimonianze di rappresentanti del mondo del lavoro.

Valutazione finale basata sull’ elaborazione e la presentazione di un progetto individuale riguardo le soft e/o digital skills. A tutti gli studenti è richiesto lo studio e la conoscenza dei testi di riferimento indicati di seguito.

I testi del corso saranno indicati dal docente all’inizio del corso stesso.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE