STORIA CONTEMPORANEA

A.A. di erogazione 2020/2021

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali trasformazioni (politiche, culturali, economiche, sociali) che hanno caratterizzato l’Ottocento europeo a partire dalle rivoluzioni della seconda metà del Settecento per terminare con l'unificazione italiana. Il corso si concentrerà successivamente su un’area più circoscritta, il Lombardo-Veneto, con particolare attenzione per il territorio lombardo.

Nessuno

Durante il corso verranno affrontate questioni di metodo storico (periodizzazioni, fonti, interpretazione storiografica) e ripercorsi i temi principali della storia dell’Ottocento europeo, nello specifico: le rivoluzioni del Settecento; l’età napoleonica; la Restaurazione; la Rivoluzione greca; la Guerra di indipendenza del Belgio; il 1848; il Risorgimento; la Guerra di Crimea; l'Unificazione tedesca.
L’ultima parte del corso sarà dedicata all'analisi degli aspetti politici, economici, sociali e culturali del Lombardo-Veneto, con particolare attenzione per il territorio lombardo e Milano.

Il corso si articola complessivamente in 50 ore di lezione frontale. Durante il corso potranno essere proiettati documentari volti all'approfondimento dei temi trattati a lezione.

L’esame finale, della durata di due ore, sarà scritto e sarà articolato in quattro domande aperte (tre domande sulla parte generale, una domanda sulla parte monografica) relative ai temi trattati durante il corso. La votazione finale sarà espressa in trentesimi.

- Appunti delle lezioni.
- Alberto Mario Banti, L' età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, GLF editori Laterza, Roma 2009 (o edizioni successive), capp. 1-15.
- Marco Meriggi, Gli Stati italiani prima del'unità, Il Mulino, Bologna 2011 (in particolare xapitolo IV-VI).
- Ferdinando dal Pozzo, Della felicità che gl'italiani possono e debono dal governo austriaco procacciarsi, A. Cherbuliez, Parigi 1833 (disponibile on-line).
- Cesare Correnti, L'Austria e la Lombardia, s.n., Italia, 1847 (disponibile on-line).

Eventuali ulteriori materiali saranno comunicati nel corso delle lezioni e/o caricati sulla piattaforma.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare i docenti per concordare il programma d'esame.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE