ECONOMIA DEL TURISMO

A.A. di erogazione 2020/2021

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Il corso si propone di fornire il quadro informativo, gli schemi logici e una conoscenza di base dei modelli economici utili per comprendere il funzionamento dei mercati turistici attraverso l'analisi delle interazioni fra turisti, imprese della ricettività e dei trasporti, enti pubblici responsabili della gestione delle politiche per il turismo e il territorio. L’insegnamento è suddiviso in due parti.

La prima parte (docente Umberto Galmarini) è dedicata all'analisi economica delle strategie competitive che le imprese turistiche (alberghi, compagnie aeree, ecc.) utilizzano per massimizzare i propri ricavi attraverso le cosiddette tecniche di "revenue management", che si esplicano attraverso la differenziazione orizzontale e verticale dei servizi turistici, la differenziazione temporale dei prezzi (last minute), l’overbooking, la gestione delle prenotazioni. L'obiettivo formativo è quello di offrire allo studente la possibilità di acquisire un’adeguata consapevolezza critica delle logiche e dei meccanismi sottesi alle strategie di revenue management che le imprese turistiche mettono in atto anche mediante programmi gestionali e algoritmi dedicati.
Al termine della prima parte dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
1. Interpretare le strategie adottate dalle imprese turistiche per competere sul mercato in un’ottica di revenue management.
2. Descrivere in che modo le imprese turistiche utilizzano le leve strategiche di cui dispongono (differenziazione dei prezzi, articolazione della qualità dei servizi) in funzione della massimizzazione dei ricavi.
3. Applicare semplici strategie e algoritmi di revenue management attraverso l’utilizzo di programmi in Excel per la simulazione della gestione dei prezzi e delle prenotazioni.

La seconda parte del corso (docente Flavia Cortelezzi) prende in esame, in un'ottica macroeconomica, le dimensioni economiche del settore turistico e il ruolo del turismo come volano del sistema economico e dello sviluppo economico. La trattazione dei temi generali è accompagnata, per dare concretezza all'esposizione, all'analisi di alcuni case studies. La capacità di leggere e interpretare i fenomeni turistici costituisce infatti un tipo di competenza trasversale a tutte le figure professionali che il corso di studio intende formare.
Al termine della seconda parte dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
1. Individuare le principali fonti di informazioni sui flussi turistici nazionali e internazionali, e organizzare i dati raccolti in un database.
2. Valutare criticamente ed elaborare i dati statistici sotto forma di tabelle o grafici in funzione delle finalità prescelte.
3. Discutere in modo autonomo, utilizzando un adeguato linguaggio tecnico, case studies sui temi del turismo sostenibile e delle politiche di sviluppo turistico del territorio.

I prerequisiti consistono nella conoscenza dei concetti di base dell’economia politica e di alcune nozioni di matematica e di statistica elementare. Il superamento dell’esame di Economia politica è propedeutico all’esame di Economia del turismo. Non è obbligatorio, ma utile, aver superato l’esame di Statistica sociale.

PRIMA PARTE (20 ore, Umberto Galmarini)
1. Le due dimensioni del prodotto turistico: eterogeneità e pluralità. La funzione di domanda di una destinazione turistica e delle varie tipologie di “turismi”.
2. Il problema del coordinamento delle attività in una destinazione turistica: caso base di un mercato di monopolio e caso generale di un mercato di oligopolio con differenziazione orizzontale dei servizi turistici.
3. Prezzo, qualità, affollamento, e domanda di una destinazione turistica: il caso di “fuga dalla folla” e il caso di “attrazione per la folla”.
4. Mercati ed efficienza economica: surplus dei consumatori-turisti, struttura dei costi di erogazione dei servizi turistici, numero di imprese operanti sul mercato.
5. Revenue Management, competizione ed efficienza in oligopolio. Differenziazione verticale del prodotto turistico. Differenziazione temporale dei prezzi e last minute. Un modello per l’analisi dell’overbooking.
6. Revenue management nella gestione delle prenotazioni. Analisi di un modello e utilizzo di un software per la gestione strategica delle prenotazioni.

SECONDA PARTE (30 ore, Flavia Cortelezzi)
1. Analisi Macroeconomica del turismo. Il modello del moltiplicatore turistico. Il ruolo del turismo nello sviluppo di una destinazione.
2. Il turismo internazionale ed il ruolo del tasso di cambio: analisi dei problemi dei tour operator e delle catene alberghiere internazionali. Il ruolo dei flussi di valuta nella bilancia dei pagamenti.
3. Le determinanti dirette dei flussi turistici internazionali: diversità delle risorse ambientali, fattori di mercato.
4. Le determinanti indirette dei flussi turistici: il modello ricardiano dei vantaggi comparati, il modello di Hecksher Ohlin, e le economie di scala.
5. Le determinanti indirette dei flussi turistici: il modello centro periferia.
6. Il dibattito sulla relazione tra turismo e ambiente: Il turismo sostenibile e il turismo etico.
7. Casi di studio: Il caso Venezia; Il Caso degli Ecomusei come nuovo strumento sostenibile di sviluppo del turismo nel territorio.
8. L'intervento dello Stato e l'organizzazione pubblica del turismo.

Il corso prevede 50 ore di lezioni frontali, interamente impartite dai docenti titolari del corso. Alcune lezioni sono dedicate all’esplorazione dei database sul turismo presenti su siti istituzionali (Istat, Banca d’Italia, Eurostat, ecc.), alla presentazione e discussione di case studies, all’utilizzo di programmi per la simulazione di tecniche di revenue management.
Qualora, a causa dell’emergenza Covid-19, si presentasse la necessità di svolgere LEZIONI A DISTANZA, queste si terranno a mezzo dirette streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

L’esame è scritto. Le domande, a risposta aperta, possono riguardare l'enunciazione di definizioni, l’esposizione di concetti, l'illustrazione di modelli economici, il commento di tabelle di dati. L'obiettivo è quello di valutare la capacità di leggere e interpretare fenomeni e problemi economici del settore turistico attraverso gli strumenti dell'analisi economica. I criteri di valutazione prendono in considerazione la capacità di illustrare in modo chiaro e rigoroso, con l’ausilio di grafici (non si richiedono formule matematiche), finalità, ipotesi e risultati di modelli economici; la capacità di leggere, organizzare e interpretare dati e informazioni sul turismo; l’utilizzo corretto e consapevole dei termini tecnici; la capacità di collegare problemi e temi esaminati con modelli teorici a casi concreti.
La prova è composta da sei domande, tre per ciascuna parte del corso, e lo studente deve rispondere, in due ore di tempo, a quattro domande, due per ciascuna parte del corso. Ai fini della valutazione finale, tutte le domande hanno lo stesso peso e non è ammesso rispondere a più di quattro domande. Di regola, agli studenti che superano la prova scritta la commissione d'esame propone un voto da verbalizzare. Tuttavia, se la commissione ne ha la necessità per perfezionare la valutazione finale, chiede allo studente di integrare la prova scritta con un breve colloquio orale. Sia agli studenti che hanno superato la prova scritta, sia (a maggior ragione) a quelli che non l'hanno superata, la commissione fornisce una spiegazione dei criteri di valutazione utilizzati per l'attribuzione del giudizio finale.
Qualora, a causa dell’emergenza Covid-19, si presentasse la necessità di svolgere ESAMI A DISTANZA, questi si terranno (secondo le modalità sopra riportate) a mezzo riunione sulla piattaforma Microsoft Teams, con svolgimento della prova scritta tramite la piattaforma e-learning. Istruzioni dettagliate sulla procedura dell’esame a distanza sono disponibili sulla pagina e-learning del corso. Nel caso vi sia un limitato numero di studenti iscritti all’appello a distanza, i docenti propongono di sostituire la prova scritta con una prova orale.

Candela Guido, Paolo Figini (2010). Economia del Turismo e delle Destinazioni, McGraw-Hill, Milano (seconda edizione).
Candela Guido, Paolo Figini (2005). Economia dei Sistemi Turistici, McGraw-Hill, Milano.
AAVV (2019). Turismo in Italia: numeri e potenziale di sviluppo. Questioni di Economia e Finanza. Banca d’Italia.
Indicazioni dettagliate sui paragrafi da studiare dei libri di testo sono fornite nella “Scaletta delle lezioni” disponibile presso la piattaforma e-learning del corso, dove sono disponibili anche ulteriori materiali didattici.

I docenti ricevono gli studenti in ufficio presso la “Manica Lunga”, 1° piano, del Chiostro di S. Abbondio, secondo il calendario esposto in bacheca e sul sito web di Dipartimento. Per appuntamenti o per richieste di informazioni si possono contattare i docenti via e-mail agli indirizzi flavia.cortelezzi@uninsubria.it e umberto.galmarini@uninsubria.it.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE