Università degli studi dell'Insubria

DIRITTO DEI SOCIAL MEDIA E DELL'ECONOMIA DIGITALE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2016/2017)

Docenti

PEDRAZZI GIORGIO
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Trimestre
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

Il corso avrà ad oggetto la disciplina in tema di protezione dei dati personali, analizzando i requisiti normativi e le misure più idonee a garantire un’adeguata cyber-security; la tutela del diritto d’autore e le nuove forme di protezione delle opere creative saranno introdotte, evidenziando anche le responsabilità degli ISP, Internet Service Provider. Infine, il tema degli algoritmi e delle piattaforme digitali nel contesto delle nuove forme di attività online permetterà agli studenti di comprendere l’impatto giuridico dei c.d. disruptive business.
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze giuridiche per individuare i diritti degli utenti del web e gli obblighi a carico delle imprese che utilizzano i social media, nelle diverse manifestazioni, per la loro attività.

Nozioni elementari di informatica e diritto privato.

Gli argomenti che verranno trattati nel Corso riguardano:
1. (3h) Social media: definizione e rilevanza giuridica
Social Network: profili giuridici, protezione dei minori
2. (3h) Aspetti legali della sharing economy La nozione di Cyber-consumatore e prosumer
Contratti a distanza e contratti del commercio elettronico
Strumenti di pagamento elettronici Bitcoin, blockchain e criptovalute e smart contracts
3. (3h) Diritto d’autore: copyright e copyleft (creative commons)
4. (3h) Sicurezza cibernetica. Cloud computing. Piattaforme, intermediari e algoritmi, Disruptive business
IoT: Internet of Things e privacy, Smart Cities.
5. (4h) Protezione dei dati personali e privacy (Regolamento (UE) 2016/679 GDPR) Privacy by Design e Responsabilizzazione. Il diritto all'oblio e all’identità personale.
Social Marketing: ruoli e responsabilità Responsabilità degli Internet Service Provider
6. (4h) Big data e tutela dei dati personali. Open Data e riuso. Elaborazione statistica: quadro normativo e codici deontologici sulla privacy. Il ruolo del Data Protection Officer.

Venti ore di lezioni frontali.

L’esame si svolgerà in forma scritta e avrà ad oggetto le tematiche affrontate nei testi riferimento e nei documenti pubblicati sulla pagina e-learning, con particolare attenzione agli argomenti approfonditi durante le lezioni.
Il test è strutturato su 15 domande a risposta multipla per un tempo complessivo di 30 minuti.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
L’accesso alle prove d’esame è subordinato all’acquisizione dei CFU necessari per accedere al 3° anno di corso.

M. Mensi, P. Falletta, Il diritto del web, con prefazione di E. Albamonte, Cedam, 2018 (capitoli I, II, III, IV, V, VI, IX, X, XI, XII, XIII). Le slides utilizzate a lezione ed ulteriori materiali di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma e-learning.

Il docente riceve previo appuntamento o in videoconferenza da fissare scrivendo all’e-mail giorgio.pedrazzi@uninsubria.it (l’ufficio 23 al primo piano, nella sede del Dipartimento di Economia).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE