Università degli studi dell'Insubria

LINGUA INGLESE ED ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE (I ANNO)

A.A. di erogazione 2018/2019

 (A.A. 2018/2019)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
10
Ore di attivita' frontale: 
360

OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche e le competenze applicative proprie dell’inglese upper intermediate (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) in una dimensione formativa di largo respiro volta anche all’acquisizione delle abilità comunicative necessarie in ambito professionale.

PREREQUISITI Il livello minimo di ingresso richiesto per il I anno di Mediazione è B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. In caso di competenze linguistiche insufficienti (di livello inferiore a B1), gli studenti saranno comunque ammessi alle lezioni e alle esercitazioni. I docenti consiglieranno l’appropriata attività integrativa in forma di sessioni di autoapprendimento guidato presso il laboratorio linguistico e studio autonomo affinché sia raggiunto il livello richiesto.
Nel corso della prima lezione di esercitazioni verrà svolto un placement test per valutare le competenze: in base ai risultati gli studenti saranno divisi in tre gruppi per le esercitazioni, al fine di consentire una proficua fruizione delle attività di potenziamento.

CONTENUTI DEL CORSO Il corso sarà dedicato all’analisi delle strutture morfosintattiche e lessicali dell’inglese upper intermediate (livello B2). L’inglese per la comunicazione e lo sviluppo delle relative capacità di comprensione e produzione orale e scritta saranno oggetto di attento studio ed esercitazione. Saranno inoltre approfonditi il rapporto tra strutture linguistiche e convenzioni socio-culturali dell’inglese contemporaneo e il lessico specifico di competenza del mediatore linguistico-culturale.

METODI DIDATTICI Il corso si articola in due incontri settimanali a cura rispettivamente del docente titolare del corso e dell’esercitatore. Le esercitazioni sono parte integrante del corso. Il corso prevede l’integrazione tra didattica in aula e autoapprendimento assistito attraverso supporti multimediali e attività guidate da svolgere in rete. Lo studente potrà fruire di percorsi di studio personalizzati, accessibili presso il laboratorio e, in parte, da remoto.
Attività didattiche in dettaglio: lezioni frontali per un totale di 60 ore (30 ore per semestre), esercitazioni in aula (interazione orale e guida alla composizione di testi scritti), consolidamento e potenziamento delle competenze tramite attività di autoapprendimento guidato presso il laboratorio linguistico e lavoro autonomo, attività integrative svolte mediante piattaforma e-learning. In particolare, le esercitazioni rappresentano una fase fondamentale del processo di apprendimento e verifica della competenza linguistica. Nell’ambito delle esercitazioni saranno svolte simulazioni della prova d’esame relativa all’accertamento linguistico orale e scritto.

Modalità di verifica dell’apprendimento Alla fine del I anno di corso il livello di conoscenza della lingua inglese dovrà essere pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

L’esame di fine corso comprende una prova scritta e una prova orale con attribuzione di voto in trentesimi. PROVA SCRITTA
- reading comprehension (quesiti relativi a un testo scritto)
- cloze test/gap-filling: (inserimento di elementi lessicali e/o grammaticali negli spazi vuoti di un testo scritto)
- listening comprehension (quesiti relativi ad una traccia audio)
- composizione di un breve testo in lingua inglese (e-mail, lettera o memo) sulla base di una traccia comprensiva di: descrizione del compito da svolgere, informazioni relative al contesto, indicazioni circa la lunghezza del testo.
- Non è consentito l’uso di dizionari
Gli studenti che avranno superato la prova scritta con voto non inferiore a 18/30 saranno ammessi alla prova orale. La prova scritta ha validità pari a 12 MESI.

Gli studenti in possesso di una certificazione almeno di livello B2 saranno esentati dal sostenere la prova scritta. Dovranno comunque sostenere la prova orale. Saranno accettate solo certificazioni di livello B2 o superiore rilasciate da Enti certificatori riconosciuti dal MIUR (l’elenco aggiornato degli Enti Certificatori riconosciuti dal MIUR è reperibile all’indirizzo http://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere). La certificazione va mostrata al docente ufficiale al momento di sostenere la prova orale.

Grazie alla convenzione tra l’Università dell’Insubria e Cambridge English Language Assessment (Ente ufficiale di certificazione firmatario di accordi con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) il nostro Ateneo sarà sede di sessioni di esame per gli studenti che desiderano ottenere le certificazioni Cambridge.
PROVA ORALE
Colloquio in lingua inglese sui contenuti discorsivi del testo Keynote (articoli e TEDTalks) e su argomenti di carattere generale.

Testi e materiale didattico
Testo OBBLIGATORIO
- P. Dummett, H. Stephenson and L. Lansford, Keynote Upper Intermediate with DVD-ROM, National Geographic Learning, ISBN 1305399137
IL TESTO Keynote SARÀ UTILIZZATO IN AULA SIN DALLA PRIMA LEZIONE, GLI STUDENTI SONO QUINDI PREGATI DI ACQUISTARLO PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO.
E’ consigliabile integrare il testo utilizzato in aula con il relativo workbook:
Keynote Upper Intermediate workbook+cd ISBN 9781305578333 (student’s book e versione online del workbook ISBN 9781305880603).
Ulteriore materiale didattico sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Dizionari e grammatiche di riferimento (N.B.: non si tratta di testi da acquistare obbligatoriamente, ma di indicazioni nel caso di nuovo acquisto):
- Cambridge Essential English Dictionary, Cambridge University Press (monolingue)
- Longman Dizionario Compatto, Pearson Longman (bilingue)
- Dizionario bilingue Picchi - Hoepli

- R. Murphy, English Grammar in Use Fourth edition with Answers, (Intermediate to Upper Intermediate), Cambridge, Cambridge University Press, ISBN 978-0-521-18939-2.

Orario di ricevimento
Dall'inizio al termine delle lezioni la docente riceverà martedì dalle 11 alle 12 presso l'ufficio 1.10 di Via Sant'Abbondio 12 (Como).

Calendario delle attività didattiche
Collegamento ipertestuale alla pagina degli orari e sedi del CdS

Appelli d'esame
Collegamento ipertestuale alla bacheca appelli

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE