Università degli studi dell'Insubria

MARKETING

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2016/2017)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso si propone di fornire allo studente sia le fondamenta teoriche che gli strumenti operativi per la gestione dei rapporti dell’impresa con i clienti e il mercato nella prospettiva del market-driven management, con riferimento ai mercati business to consumer e business to business. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere compreso gli elementi che caratterizzano l’analisi strategica di marketing e le leve operative, sia nella prospettiva del marketing mix che dell’approccio relazionale. Lo studente dovrà inoltre saper applicare le conoscenze teoriche all’analisi di specifici casi aziendali proposti in aula dal Docente ed essere in grado di elaborare il piano di marketing strategico ed operativo

Prerequisiti: 

Il corso non prevede alcuna precedente conoscenza dei principi di marketing

1. L’evoluzione del marketing e del suo ruolo nel quadro del mutamento dei rapporti tra economia, impresa e società (2h)
2. L’analisi dei bisogni della clientela (3h)
3. Il comportamento di acquisto del cliente nei mercati B2C e B2B (2h)
4. L’analisi del mercato attraverso la segmentazione (3h)
5. La segmentazione dei mercati B2C, B2B e B2B2C (3h)
6. L’analisi di attrattività del mercato (2h)
7. Targeting, profilazione della clientela e strategie di posizionamento sui segmenti target (3h)
8.Le scelte di prodotto e le decisioni di lancio di un nuovo prodotto (3h)
9. Creazione e gestione della marca, posizionamento di marca e politiche di brand management nei mercati B2C, B2B e B2B2C (3h)
10. Le decisioni di prezzo e gli obiettivi legati alla leva del pricing (3h)
11. Le scelte di distribuzione e la gestione della multicanalità (3h)
12. La scelte di comunicazione: Il communication mix e la comunicazione integrata d’impresa (3h)
13. L'approccio di marketing relazionale nei mercati B2B e dei servizi: strategie di Customer retention e politiche di loyalty management nella prospettiva relazionale (3h)
14. Social Media Marketing e Social Media Marketing Plan (4h)

Il corso è strutturato in lezioni di didattica frontale integrate da presentazione e discussione in aula di casi aziendali e di testimonianze aziendali con manager di imprese. Per gli studenti frequentanti i casi e i seminari discussi in aula costituiscono parte integrante del programma d’esame

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per gli studenti frequentanti, l’esame consiste in una prova scritta a domande aperte sui temi affrontati durante il corso e sulle parti del testo d’esame indicato nel materiale didattico. L'esame è strutturato in 4 domande a risposta aperte: due domande ampie, con valutazione compresa tra 0 e 10 punti ciascuna, e due domande brevi su argomenti più specifici e puntuali con valutazione compresa tra 0 e 5 punti ciascuna. Per gli studenti non frequentanti, l’esame consiste in una prova scritta formulata in 4 domande aperte prendendo a riferimento le parti del testo indicate d’esame indicato nel materiale didattico. ll voto finale è espresso in trentesimi. Non sono previste prove parziali

1. Velo D., “Continuità e discontinuità negli studi di Marketing”, in Impresa Progetto, rivista on line DITEA, n. 2, 2008, disponibile su www.impresaprogetto.it/;
2. Lambin J.J., Market-driven Management. Marketing Strategico e Operativo, McGraw Hill Italia, SETTIMA EDIZIONE, 2016:
CAPITOLO 1:
paragrafi da 1.1.1 a 1.1.7
par. 1.2
par. 1.3.1-1.3.3
compreso approfondimento on line su www.ateneoline.it: L’evoluzione del ruolo del processo di marketing
CAPITOLO 2:
par 2.1: 2.1.1-2.1.2-2.1.3
par 2.2: tutti i subparagrafi
CAPITOLO 4:
par. 4.1: 4.1.1-4.1.2-4.1.3
par 4.3 tutti i subparagrafi
CAPITOLO 5:
Par 5.1 tutti i subparagrafi
Par 5.2 tutti i subparagrafi
Par 5.4 tutti i subparagrafi

CAPITOLO 6:
Par. 6.1
Par. 6.2 tutto (da 6.2.1 a 6.2.6)
Par 6.3 tutto (da 6.3.1. a 6.3.6)
Par 6.5 tutto (da 6.5.1 a 6.5.3) eccetto l’approfondimento “La matrice importanza-performance”
CAPITOLO 8: tutti i subparagrafi compreso l’approfondimento on line “L’analisi di microsegmentazione nei mercati dei beni industriali”
CAPITOLO 9:
par 9.5: 9.5.1-9.5.2
CAPITOLO 11:
Par 11.1 tutti i subparagrafi
Par 11.2 tutti i subparagrafi
Par 11.3: solo subparagrafo 11.3.4
CAPITOLO 13:
Par 13.1 tutti i subparagrafi
Par 13.3 tutti i subparagrafi
Par 13.4
Par 13.5: tutto eccetto subparagrafo 13.5.5
Par. 13.7 tutti i subparagrafi
CAPITOLO 14: PAR. 14.5 E RELATIVI SUB PARAGRAFI
CAPITOLO 15:
Par. 15.1 tutti i subparagrafi
Par 15.2 tutti i subparagrafi (eccetto l’approfondimento on line “Il marketing diretto”)
Par 15.3 tutti i subparagrafi
Par 15.4 tutti i subparagrafi
Par. 15.5 tutto (eccetto l’approfondimento on line “Aspetti essenziali del franchising”)
Par. 15.6 tutto
Par. 15.8: par 15.8.1-15.8.2-15.8.3
CAPITOLO 17:
Par. 17.1 tutti i subparagrafi
Par. 17.2: par 17.2.1-17.2.3 tutti i subparagrafi
Par. 17.3 tutti i subparagrafi
17.4 tutti i subparagrafi (eccetto l’appfondimento on line “Il prezzo nel marketing internazionale”)
Par.17.5 tutti i subparagrafi
Par 17.7 tutti i subparagrafi
CAPITOLO 18:
Par.18.1 tutti i subparagrafi eccetto 18.1.5-18.1.6
Par. 18.2: solo subparagrafo 18.2.3
Par 18.3: 18.3.2-18.3.3-18.3.4-18.3.5
CASI AZIENDALI DA LEGGERE ATTENTAMENTE PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME
CASO CALLIGARIS PAG. 517
CASO IKEA PAG. 530
CASO GEOX PAG. 548
CASO BMW ITALIAPAG. 558
CASO MOON BOOT PAG. 560

Durante il periodo di svolgimento del corso, il ricevimento si terrà su base settimanale al termine della lezione presso lo studio del docente; nella restante parte dell'anno accademico il ricevimento va concordato previo appuntamento a mezzo mail

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE