Università degli studi dell'Insubria

POLITICA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA POLITICA (SPS/01)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

L'Insegnamento intende analizzare la relazione tra "politica", "società" e "comunicazione" nella nostra contemporaneità, così da sviluppare negli studenti una capacità critica attraverso cui decodificare fenomeni politici, sociologici, etici o psicologici della società contemporanea e dei suoi linguaggi. Per raggiungere tali obiettivi sarà necessario uno sguardo trasversale e multidisciplinare che utilizzi gli strumenti della filosofia e della filosofia politica accanto alle strategie di comunicazione studiate dalla sociologia, dalla psicanalisi, dell'antropologia e di altre discipline umanistiche.
In particolare, il Corso si focalizzerà, di anno in anno, su un tema che si presti a un approccio multidisciplinare.

Prerequisiti: 

Nessuno

Il corso si articola secondo tre ambiti didattici e formativi:
1. Individuazione e definizione di un concetto di interesse multidisciplinare; analisi preliminare di tale concetto attraverso un approccio storico-filosofico.
2. Studio approfondito di tale concetto attraverso alcuni testi classici di riferimento inerenti a diverse discipline umanistiche.
3. Approfondimento degli aspetti comunicativi legati al concetto di riferimento, secondo un approccio multidisciplinare.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE