Università degli studi dell'Insubria

POLITICA E SISTEMI IDEOLOGICI

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA POLITICA (SPS/01)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si propone di offrire allo studente gli strumenti per valutare, nella maniera più rigorosa possibile, se una determinata corrente di pensiero o una specifica visione del mondo possa essere ricondotta al mondo delle ideologie o se invece non ne possieda le caratteristiche strutturali.

Nessuno

Il corso verrà diviso in due parti: nella prima, i profili del corso risponderanno ad una ricognizione politico-filosofica del concetto di ideologia e ad un'analisi dei sistemi ideologici configuratisi storicamente, come quello stalinista sovietico e quello nazionalsocialista tedesco. Nella seconda parte, particolare attenzione verrà riservata al dibattito sul declino delle ideologie.

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti tramite visione, ascolto e commento dei testi. Durante il corso verranno mostrati alcuni video di discorsi di uomini politici per analizzare, con un lavoro diviso in gruppi, se essi possano essere ricondotti ad una matrice ideologica.

Esame orale. Durante la prova, il candidato dovrà rispondere a quattro quesiti: due su ciascuna delle due parti. Concorreranno all'attribuzione del voto, per il 60% l'esattezza e la qualità delle risposte, per il 30% la capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi, giudizi, per il 10% l'abilità dimostrata durante il colloquio.

Tre testi a scelta tra i seguenti:

R. Aron, L'oppio degli intellettuali
H. Barth, Verità e ideologia
D. Bell, La fine dell'ideologia
R. Boudon, L'ideologia
F. Crespi, Ideologia e produzione di senso nella società contemporanea
A. Izzo, Il concetto di ideologia
K. Mannheim, Ideologia e utopia
C. Mongardini, Ideologia e società
R. Stella, L'ideologia infinita
E. Topitsch, A che serve l'ideologia

Il docente è disponibile ad incontrare gli studenti dopo ogni lezione, senza necessità di appuntamento. Per ogni comunicazione relativa al corso, la mail istituzionale è: luca.daris@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE