Università degli studi dell'Insubria

LINGUA TEDESCA

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32
Dettaglio ore: 
Lezione (32 ore)

L’obiettivo del corso è la conoscenza della lingua (e con essa della cultura di lingua) tedesca nei suoi lineamenti di base, e per quanto può servire nella pratica del giornalismo. S’intende fornire a* student*, gli strumenti per acquisire le informazioni chiave di un articolo, di un’intervista, di un breve programma, di una notizia in lingua tedesca, per rielaborarne il contenuto in chiave mass-mediatica e per pronunciare correttamente nomi e concetti chiave della “Deutsche Sprache”. Lo studente, al termine del corso, dovrebbe essere in grado di 1) comprendere le informazioni salienti di un qualche format giornalistico (cartaceo, elettronico e orale/speakerato); 2) muoversi all’interno del mondo web giornalistico di lingua tedesca (Austria, Germania, Svizzera tedesca); 3) pronunciare correttamente alcune key-words di ambito giornalistico (dizione).

Prerequisiti: 

nessuno

Le lezioni prenderanno in esame alcune rassegne stampa dei principali quotidiani di lingua tedesca (svizzeri, austriaci, tedeschi) per approfondire e capire, in modo interattivo, i contenuti delle notizie fornite. Si passerà poi, secondo un preciso percorso, ad affrontare il tedesco dei vari media, con particolare attenzione alla radio e alla televisione. Dalla cronaca alle pagine culturali, dalla politica alla moda, dallo sport agli eventi mondani, si cercherà di tracciare una rete di parole-chiave per comprendere il contenuto di una notizia.

Il corso prevede 32 ore di lezioni frontali, per un totale di 8 cfu. Ogni lezione contempla momenti di discussione e di confronto come in una realtà redazionale-giornalistica. All’interno del corso verranno utilizzati filmati e verrà fornito materiale didattico come quotidiani, riviste, documenti, clip.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame si svolgerà in forma scritta e orale sui contenuti del corso. Verrà valutata la capacità di comprendere un articolo veicolato sia nella forma scritta, sia in quella orale.

Schritte 1, Hueber Verlag. La docente si riserva di indicare e fornire eventuale materiale supplementare durante le lezioni

La docente riceve gli studenti alla fine delle sue lezioni o per appuntamento. Contattare micaela.latini@unicas.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE