Università degli studi dell'Insubria

GESTIONE PROGETTI SOFTWARE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in INFORMATICA
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze necessarie alla gestione di progetti software di varia natura e complessità allo scopo di ottenere il prodotto software desiderato con costi e tempi prevedibili e con il livello di qualità richiesto. A tale scopo gli studenti apprendono tecniche sia consolidate sia più innovative per le varie attività necessarie ad effettuare una gestione complessiva.
Le tecniche illustrate riguardano: modellazione di processi, misura dei prodotti e dei processi software, tecniche di costruzione di modelli di stima, metodi di stima di tempi e costi di produzione, pianificazione di progetto, monitoraggio e controllo, gestione del rischio, pianificazione e controllo della qualità.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di
1. Riconoscere e applicare diversi tipi di cicli di vita del software, scegliendo quelli maggiormente adatti per specifiche applicazioni e sapendo costruire modelli di processo di sviluppo;
2. Applicare le tecniche di gestione dei progetti, incluse tecniche di stima dei costi e di pianificazione dell'allocazione delle risorse, anche su basi quantitative derivanti dalle caratteristiche dei prodotti e semilavorati software;
3. Applicare le tecniche di analisi, classificazione, valutazione e gestione dei rischi
4. Conoscere le tecniche e dei processi di modifica controllata del software.

Lo studente dovrà inoltre sviluppare una consapevole autonomia di giudizio per affrontare la pianificazione, valutazione e controllo di un progetto software nei suoi vari aspetti, che richiedono conoscenze sia tecniche sia manageriali.
Lo studente acquisirà la padronanza della terminologia specifica (talvolta standard e anche in lingua inglese) usata nell'ambito della gestione dei progetti software e sarà in grado di presentare con la corretta terminologia e in maniera organizzata le caratteristiche di un progetto software.

È richiesta la conoscenza delle problematiche fondamentali dello sviluppo di software. Le conoscenze e abilità necessarie per un proficuo apprendimento di questo insegnamento sono impartite nel corso fondamentale del primo anno di Programmazione, che dunque costituisce propedeuticità obbligatoria. È opportuna una buona conoscenza della lingua inglese scritta per la comprensione di alcuni documenti e materiali rilevanti.

Le lezioni riguarderanno i seguenti argomenti:
I processi di sviluppo del software (16h, obiettivo formativo 1).
- La natura del prodotto SW.
- I processi di sviluppo del software: caratteristiche tecniche e problematiche organizzative.
- Cicli di vita del software (a cascata, prototipale, RAD, evolutivo, a spirale).
- I processi software agili – aspetti tecnici e gestionali.
- Extreme programming.
- SCRUM.
- Modellazione del processo.
La misura e la stima delle caratteristiche del processo (18h, obiettivo formativo 2).
- Le dimensioni del software e la loro misura. Lines of code, Function points, COSMIC function points.
- Misure di coesione, coupling, complessità e altre caratteristiche rilevanti del software.
- Tecniche di misurazione basate su modelli. Metodi di stima. L’analisi dei dati e la costruzione di modelli di stima.
- COCOMO e COCOMO II.
Pianificazione e controllo (14h, obiettivi formativi 3 e 4).
- Pianificazione: problematiche, tecniche (WBS) e notazioni (Gantt, PERT).
- Gestione e controllo dei progetti.
- Gestione del rischio.
- Software Configuration Management e change management.

Il corso si svolge tramite lezioni frontali per complessive 48 ore.
Le lezioni sono dedicate all'illustrazione degli aspetti concettuali e applicativi della gestione dei progetti software.

Il grado di apprendimento viene verificato tramite una prova scritta della durata di 2 ore. Durante il corso sono previste due prove parziali il cui superamento comporta il superamento dell’esame.
Lo scopo della prova scritta (e delle prove parziali) è di verificare l’apprendimento e la comprensione degli elementi relativi alla gestione dei progetti software dal punto di vista teorico e applicato (in problemi di non elevata complessità). Le prove scritte (come le prove parziali) consistono di:
- domande per la verifica delle conoscenze degli aspetti più propriamente concettuali
- esercizi relativi alla misura e alla pianificazione dei progetti software
La conoscenza della terminologia specifica di dominio viene testata implicitamente, poiché le domande e le specifiche degli esercizi utilizzano tale terminologia. L'autonomia di giudizio verrà valutata grazie alle scelte effettuate nello svolgimento dell'esame scritto.
Le risposte alle domande pesano complessivamente per il 55% nella formulazione del voto finale, mentre gli esercizi determinano il restante 45% del voto finale.
Il voto è espresso in trentesimi.

Le slide delle lezioni in formato PDF sono messe a disposizione sul sito di e-learning di Ateneo. Sul sito dell’e-learning dell’Università sono anche disponibili materiale di interesse e link a siti rilevanti. Sullo stesso sito sono disponibili testo dei problemi visti durante le esercitazioni e soluzioni proposte.

Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail a sandro.morasca@uninsubria.it.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE