Università degli studi dell'Insubria

INGLESE

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

Laurea triennale in INFORMATICA
 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso si prefigge di sviluppare le competenze ricettive e produttive in lingua inglese per una conoscenza a livello intermedio-superiore (Livello B2 – Upper-intermediate nella griglia di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL) sia per l’abilità di scrittura che di parlato e ascolto, oltre ad avviare gli studenti all’uso dell’inglese specialistico per l’informatica.

In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le seguenti competenze e abilità:
1. usare le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese a livello intermedio-superiore nei differenti registri linguistici;
2. riconoscere e usare il lessico specialistico base per l’informatica (hardware, software, programmazione, web, ecc.) per leggere e comprendere i testi specialistici;
3. sostenere una conversazione su temi generali quotidiani o specifici dell’informatica.

Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL.

Il corso si sviluppa su tre moduli:

A) Upper Intermediate language practice (24 ore, obiettivi 1 e 3). In questo modulo vengono sviluppate le competenze lessico-grammaticali a livello intermedio- superiore. Tutte le abilità di base della lingua (lettura, scrittura, parlato e comprensione) verranno pertanto esercitate. In classe ci si concentrerà in particolare su speaking e listening. Verranno affrontati i seguenti argomenti:

Time and Tense
- The simple present
- The present continuous
- The past simple
- The past continuous
- Used to and would
- The present perfect simple
- The present perfect continuous
- The past perfect
- Going to and will
- Present tenses for talking about the future
- Modals

Sentences
- Word order
- Reported speech and reporting verbs
- Relative clauses

Other verb forms
- Verbs followed by the infinitive or the –ing form
- First, second and zero conditional sentences
- The third conditional, wishes and regrets
- The passive
- Get/have something done
- Phrasal verbs

Naming and describing
- Articles
- Personal, possessive, reflexive and demonstrative pronouns
- Countable and uncountable nouns and expressions of quantity

Functional Areas
- Ways of comparing
- Possibility in the present and in the past
- Present, past and future obligation and necessity

B) Linguaggio informatico (16 ore, obiettivi 2 e 3). In questo modulo, mediante l’analisi di testi autentici e la partecipazione ad attività comunicative orali di parlato e comprensione (role play, listening comprehension) e scritte (esercizi funzionali di inglese per scopi speciali, brevi traduzioni), gli studenti vengono introdotti all’uso dell’inglese per l’informatica secondo i seguenti contenuti:
- Hardware, input/output devices, storage devices,
- Software, graphic software, desktop publoshing
- Internet, websites, email, web applications
- Programming
- Gaming

C) Presentation (8 ore, obiettivo 3). Gli studenti apprenderanno le strategie linguistiche e comunicative per costruire una presentazione documentaristica su supporto visivo (PowerPoint, Prezi ecc.) relativa a un argomento informatico.

Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti, mediante esercizi (lettura, ascolto, dialogo e scrittura) per sviluppare gli obiettivi morfosintattici e lessicali del corso.
Gli aspetti grammaticali e lessicali possono essere potenziati tramite l’uso di una piattaforma di auto-apprendimeno online. All'inizio del semestre agli studenti sarà richiesto di sostenere un test di posizionamento per fornire loro un percorso adatto al livello di partenza.

L’apprendimento verrà verificato mediante un esame finale suddiviso in due parti, che si terranno nella stessa giornata:

1. test grammaticale-lessicale scritto (30 domande in 30 minuti) con domande a risposta multipla e domande aperte;

2. presentazione orale su un argomento a scelta relativo alle materie di studio in base alle istruzioni fornite in classe (massimo 10 minuti), valutata in base a correttezza grammaticale (25%), pronuncia (25%), proprietà lessicale (25%), coerenza della struttura del discorso (25%).

Entrambe le prove riceveranno una valutazione in trentesimi e il voto finale costituirà la media delle due prove. Gli studenti devono ricevere la sufficienza (18/30) in entrambe le prove.

Il materiale per lo studio verrà distribuito/mostrato in classe durante le lezioni e caricato sulla pagina e-learning del docente.
Inoltre, in classe si userà il seguente testo (si prega di acquistarlo prima dell’inizio del corso):

Remacha Esteras S. (2011) Infotech. English for computer users. Cambridge: Cambridge University Press.

Grammatica di riferimento:
Murphy Raymond (2012) English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press.

Ricevimento previo appuntamento, da contattare via email: daniel.russo@unisubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE