Università degli studi dell'Insubria

ELETTROTECNICA, IMPIANTI E RISCHIO ELETTRICO

A.A. di erogazione 2018/2019
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni relative alle principali grandezze elettriche e le loro unità di misura nonché gli strumenti necessari ad analizzare e risolvere circuiti elementari sia in regime stazionario sia in regime sinusoidale. Verranno inoltre fornite le nozioni base relative ai sistemi di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica e ai principali componenti degli impianti elettrici.
Relativamente alle problematiche connesse alla sicurezza elettrica verranno descritti gli effetti fisiopatologici della corrente elettrica sul corpo umano, i principali riferimenti normativi per la progettazione degli impianti a ‘regola d’arte’ e infine verranno descritti i principali dispositivi utilizzabili per la protezione contro i rischi elettrici derivanti da contatti accidentali (diretti e indiretti).
Conoscenze
Gli obiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire le conoscenze utili all’analisi di semplici reti elettriche, i componenti di un impianto elettrico, i principali pericoli derivanti dalla corrente elettrica nonché gli strumenti per la protezione da contatti accidentali (diretti e indiretti)

Abilità
I risultati di apprendimento attesi consistono nel dare agli studenti la capacità di:
• analizzare e risolvere semplici reti elettriche in regime stazionario e sinusoidale
• conoscere i principali componenti di un impianto elettrico
• conoscere i pericoli relativi alla corrente elettrica derivanti da contatti accidentali
• conoscere i principali dispositivi utilizzabili ai fini della protezione da contatti accidentali (diretti e indiretti)
• conoscere le principali norme tecniche da applicare in materia di sicurezza elettrica e impianti elettrici

Prerequisiti: 

Matematica (consigliato, non obbligatorio)

I contenuti del corso sono elencati di seguito:
CIRCUITI
Regime stazionario. Definizione di corrente elettrica e tensione, bipoli. Caratteristica tensione-corrente e potenza elettrica. Misure elettriche. Legge di Ohm. Serie e parallelo di bipoli. Definizione reti elettriche maglie e nodi - soluzione di reti elettriche. Reti di bipoli. Leggi di Kirchhoff. Teorema di conservazione della potenza e massimo trasferimento di potenza. Sovrapposizione degli effetti. Teoremi dei generatori equivalenti di Thevenin e Norton.
Regime sinusoidale: fasori. Potenza elettrica in regime sinusoidale, valor medio e efficace, energia, potenza attiva, reattiva, complessa e apparente. Conservazione della potenza. Bipoli in regime sinusoidale (impedenza e ammettenza). Serie e parallelo di bipoli, impedenza equivalente. Reti in regime sinusoidale e metodi di soluzione. Rifasamento e misure di potenza in regime sinusoidale.
Reti trifase, terne di tensioni e corrente equilibrate e squilibrate. Soluzione mediante rete monofase, potenza.
IMPIANTI E SICUREZZA
Materiali isolanti, conduttori, magnetici
Conversione di energia. Doppi bipoli. Il trasformatore.
Sistemi di generazione dell’energia elettrica e sistemi di distribuzione AT, MT, BT. Sistemi TT, TN, IT. Principali componenti degli impianti elettrici.
Rischi della corrente elettrica. Protezione da contatti diretti e indiretti. Componenti per la protezione: interruttori, differenziale, relé, fusibili, magneto-termico. Leggi e norme di riferimento.

Sono previste lezioni frontali in aula (48 ore) comprensive di esercitazioni.

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame di Elettrotecnica, Impianti e Rischio Elettrico consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta sarà divisa in due parti: un test a crocette relativo a tutto il programma del corso della durata di 45 min, e una prova scritta relativa alla parte di analisi dei circuiti elettrici a cui si richiede agli studenti di risolvere semplici esercizi. La seconda parte della prova scritta avrà una durata di 2 ore. La prova orale verterà su tutto il programma del corso. Il voto finale sarà determinato facendo la media delle due prove, scritta e orale. Il voto della prova orale sarà determinato sia dall’esito del test a crocette sia dall’esito della prova orale. L’esame si intende superato se lo studente otterrà la sufficienza su tutte le prove.
Non è consentito uscire dall’aula durante lo svolgimento della prova scritta, né tenere con sé i cellulari o altri dispositivi elettronici. Non è ammesso l’uso di libri di testo o appunti durante lo svolgimento della prova scritta. Tutti i fogli consegnati all’inizio della prova d’esame andranno restituiti al termine della stessa con l’indicazione del nome, del cognome e del numero di matricola. Non verranno corrette parti lasciate in matita o scritte con penne di colore diverso dal blu o nero. È vietato l’uso di correttori per cancellare. Saranno oggetto d’esame tutti gli argomenti trattati durante il corso, caricati sulla piattaforma E-learning. Saranno ammessi a sostenere l’esame solo gli studenti che risulteranno regolarmente iscritti on line all’appello: gli stessi dovranno presentarsi muniti di tesserino universitario. A coloro che verranno sorpresi a copiare durante l’esame, verrà annullato il compito.

Testo di riferimento:
G. Chitarin, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, A. Stella, Elettrotecnica vol.1 – Principi, Società Editrice Esculapio, 2018, ISBN 9788893850506
G. Chitarin, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, A. Stella, Elettrotecnica vol.2 – Applicazioni, Società Editrice Esculapio, 2018, ISBN 9788893850841
Slide lezioni: (per la parte di impianti e sicurezza elettrica) scaricabili dal sito e-learning
Materiale segnalato dal docente e materiale messo a disposizione dal docente e scaricabile dal sito e-learning
Testi esercitazioni:
M. Bagatin, G. Chitarin, D. Desideri, F. Dughiero, F. Gnesotto, M. Guarnieri, A. Maschio, Esercizi di elettrotecnica. Reti elettriche, Società Editrice Esculapio, 2013, ISBN 9788874885800
F. Dughiero, E. Sieni, Esercitazioni di elettrotecnica, Libreria Progetto, 2018, ISBN 9788896477816
Dispense delle esercitazioni fornite dal docente e scaricabili dal sito e-learning

Orario di ricevimento
Su appuntamento (mediante richiesta via e-mail).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE