ECOLOGIA UMANA

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
ECOLOGIA (BIO/07)
Crediti: 
6
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il Corso si propone di promuovere le capacità di affrontare con criteri scientifici la comprensione del comportamento umano contemporaneo in relazione all’ambiente.
Sarà altresì obiettivo specifico la formazione di attitudini critiche all’analisi degli attuali schemi di percezione dei valori naturali del territorio tramite un approccio biologico-culturale. Il corso si propone di analizzare la ricostruzione dell’evoluzione dei rapporti uomo-natura in chiave biologica e culturale con particolare attenzione ai punti chiave della storia evolutiva umana (epoca classica, medioevale, moderna e attuale); la genesi ed evoluzione delle basi scientifiche delle teorie relative alla collocazione del genere umano nel contesto naturale; l’analisi delle attuali interazioni, sostenibili e non, tra l’uomo e la natura e analisi degli attuali schemi di percezione del mondo naturale.

Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
• conoscenza delle dinamiche e dei temi trattati;
• capacità di comprensione della genesi degli attuali rapporti tra il genere umano e la natura come pure di quelli interpersonali all’interno delle odierne strutture sociali.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE