INTELLIGENZE ARTIFICIALI

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Crediti: 
6
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il Corso si propone di affrontare le diverse tipologie di intelligenza artificiale elaborate in età contemporanea per ottenere risultati di interazione sempre più sofisticati e coinvolgenti tra l’uomo e la macchina. Saranno inoltre presentate ed analizzate le principali dinamiche storiche, i dibattiti, le attuali progettualità e le possibili future potenzialità di uno sviluppo tecnologico che coinvolge globalmente la società contemporanea. Il corso intende approfondire le seguenti tematiche: nascita e sviluppi dell’Intelligenza Artificiale; coscienza, conoscenza e problem solving; data mining e machine learning; apprendimento automatico; Internet of Things; realtà virtuale; l’Intelligenza Artificiale nel quotidiano; il futuro dell’Intelligenza Artificiale.

Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
• conoscenza delle dinamiche e dei temi trattati;
• capacità critica di comprensione della genesi e degli sviluppi delle relazioni tra il genere umano e le macchine, intese come interlocutori ‘intelligenti’.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE