CULTURA E STORIOGRAFIA IN LINGUA FRANCESE

A.A. di erogazione 2020/2021
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

AMEUR ZAIMECHE HAOUA
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso intende fornire agli studenti strumenti e contenuti utili a comprendere le linee direttrici della storiografia francese. Si passano in rassegna le peculiarità dell’histoire romantique, dell’école méthodique, della rivoluzione storiografica delle Annales, e dei paradigmi innovativi della nouvelle histoire, fino alla messa in discussione della french theory che intercetta i temi della crisi della storia e del cultural turn.
A partire dall’analisi di testi decisivi sarà possibile comprendere gli approcci e le questioni metodologiche affrontati dalla storiografia francese del XIX e XX secolo.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
• conoscenza del vocabolario di base della lingua francese utilizzato nella storiografia;
• conoscenza della cultura storica e scienze sociali e dei principali autori della storiografia francese;
• capacità di reperimento e di utilizzo degli strumenti linguistici opportuni per approfondire la conoscenza della lingua francese in vista di un lavoro di studio e di ricerca individuale;
• conoscenza della società e della cultura francese a cavallo tra Ottocento e Novecento, un periodo fondamentale per la storia europea e per la nascita della modernità.

L’accesso all’insegnamento implica
- il superamento dell’esame di Elementi di lingua francese o la conoscenza (con relativa certificazione) della lingua francese livello A2-B1 del Quadro europeo di riferimento; questo livello intermedio permette agli studenti di leggere e comprendere testi scritti, soprattutto di saggistica, senza tuttavia escludere articoli di giornale, e documenti audiovisivi;
- il superamento dell’esame di Letture in lingua francese.

Analisi delle diverse scuole storiche francesi dall’histoire romantique di Michelet alla crisi della storia. Particolare attenzione sarà dedicata alle questioni dell’interdisciplinarietà e del rapporto tra storia e scienze sociali, così come agli elementi innovativi rappresentati da alcune correnti storiografiche francesi.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità di lezioni frontali (per un totale di 48 ore) tenute dalla docente e articolate attraverso letture, analisi e discussioni in aula di testi scelti, coadiuvati all'occorrenza da strumenti multimediali. La comprensione dei testi verrà sostenuta attraverso l'utilizzo di dizionari monolingua sopratutto online: Trésor de la langue française informatisé (TLFI), Dictionnaire de l'Académie Française, Littré, Larousse e la consultazione di database di testi come Gallica.bnf.fr

- PROVA ORALE FINALE: si terrà a corso ultimato, durante appelli appositamente fissati. La prova si terrà in lingua francese e verificherà l'acquisizione dei contenuti del corso basandosi sui testi di riferimento; sulla corretta comprensione dei testi, disponibili sulla piattaforma e-learning, e sulla loro contestualizzazione.

• P. BURKE, Una rivoluzione storiografica. La scuola delle Annales (1929-1989), Roma-Bari, Laterza 2019
• G. BOURDÉ, H. MARTIN, Les écoles historiques, Paris, Ed. du Seuil, coll. Points Histoire, 1983
• DELACROIX Ch. - DOSSE Fr. - GARCIA P., Les courants historiques en France 19e-20e siècles, Paris, 1999 (Coll.U Histoire).

La docente riceve gli studenti su appuntamento, previo accordo via e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE