ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - II ANNO

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2018/2019)

Docenti

FERRARINI FABIO
COLOMBO OSCAR
D'ANGELO FABIO
INZAGHI MATTEO
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
- conoscenza dei principali strumenti metodologici utili alla comprensione del contesto culturale in cui si collocano le vicende storiche;
- comprensione del ruolo della conoscenza scientifica nella società contemporanea;
- conoscenza delle competenze metodologiche relative ai codici e alle modalità di ideazione e composizione dello storytelling contemporaneo;
- capacità di realizzare in autonomia un elaborato che consenta di mettere alla prova abilità narrative, critiche e interpretative;
- capacità di adottare e gestire strumenti metodologici interdisciplinari in relazione al rapporto tra conoscenze storiche, scientifiche al fine di contribuire a progettare e realizzare soluzioni di valorizzazione culturale;
- capacità di identificare e di tradurre a livello discorsivo i sistemi valoriali legati all'immagine e all'identità di un contenuto, un oggetto, un brand.

Non sono richiesti prerequisiti.

DIPLOMAZIA CULTURALE (2 CFU – 16 ore): ripercorrere origini, sviluppi, finalità e potenzialità professionali della diplomazia culturale italiana negli altri paesi europei ed extra europei attraverso una valutazione concreta dell’azione di alcuni enti culturali (strumenti utilizzati, programmazioni, eventi) e una simulazione di organizzazione di un evento culturale.

LE FONTI DELLA RICERCA STORICA (2 CFU – 16 ore): individuazione, comprensione, selezione, analisi e utilizzo di diverse tipologie di fonti storiche per la realizzazione in autonomia di un elaborato che consenta d mettere alla prova capacità narrative, critiche e interpretative.

LA GUERRA IN VIETNAM E GLI EFFETTI CULTURALI DEL CONFLITTO (4 CFU – 32 ore): ripercorrere la genesi, le dinamiche e le conseguenze della Guerra del Vietnam, un conflitto bellico che fece da spartiacque generazionale e da causa scatenante di un effetto domino politico-culturale di vasta scala per evidenziarne, attraverso recensioni critiche, le ricadute in termini giornalistici, artistici e culturali.

SCRITTURE DI FORMAT (4 CFU – 32 ore): sviluppare la scrittura di un content televisivo o di un format televisivo originale dall’idea alla strutturazione, con particolare attenzione alla preparazione di un Pitch e alla realizzazione di un sizzle reel o di un moodboard.

STORIA E SCRITTURA DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO (4 CFU – 32 ore): condurre gli studenti all’interno delle dinamiche della pubblicazione scientifica, inquadrata storicamente ed esaminata attraverso la simulazione della scrittura e della pubblicazione di un manoscritto. Il percorso inverso di una notizia scientifica attuale verrà quindi ricostruito in autonomia andando a ritroso nell’analisi delle fonti.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali.

Ogni laboratorio/seminario prevede una modalità di verifica dell'apprendimento al termine dell’attività.
La tipologia della verifica (presentazione di una relazione, esercitazione in aula, colloquio orale ...) sarà definita dal docente titolare del laboratorio, d’intesa con un docente strutturato di riferimento del Consiglio di Corso in Storia e storie del mondo contemporaneo.
Per poter acquisire l’approvazione del laboratorio/seminario è necessario frequentare il 75% delle lezioni previste e sostenere una verifica.

Nessuno.

Gli studenti devono obbligatoriamente iscriversi on line ai laboratori/seminari e compilare i campi inserendo tutti i dati richiesti.
L’iscrizione è riservata agli studenti del II anno di corso in Storia e storie del mondo contemporaneo.
Il riconoscimento sarà effettuato d’ufficio da parte della Segreteria didattica quando il docente titolare dell’attività avrà comunicato l’esito della verifica.
Ulteriori dettagli circa le modalità di iscrizione e di riconoscimento delle attività sono disponibili alla pagina https://www.uninsubria.it/la-didattica/bacheca-della-didattica/laborator...

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE