FORME E STRATEGIE DI SCRITTURA PER LA TELEVISIONE

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si propone di fornire allo studente le chiavi per apprendere ogni linguaggio televisivo, ogni tipo di racconto, ogni tipo di scrittura “parlata” attraverso esempi diretti e prove, dal servizio televisivo alla telecronaca, dallo storytelling alla conduzione di un programma.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano:
- conoscenza dei diversi linguaggi televisivi e della loro evoluzione
- comprensione delle principali logiche realizzativo/produttive del sistema televisivo
- capacità di analisi del testo televisivo e di riconoscere le specificità e le singole declinazione dei codici in funzione delle strategie editoriali
- capacità di contestualizzare il prodotto televisivo all’interno del sistema socio-culturale e delle caratteristiche del brand-canale.

Non è previsto alcun prerequisito

Il corso analizzerà nello specifico i seguenti argomenti:
- Il linguaggio del telegiornale, la sua evoluzione dal cinegiornale al digitale. Il servizio televisivo e l’uso delle immagini. Notiziabilità e fonti delle notizie. Lo scritto “parlato”, luoghi comuni e figure re-toriche. La dizione e la sua importanza. Prova di costruzione di un servizio tv.
- La telecronaca, origini e sviluppo. Il ritmo e il racconto a due, con particolare attenzione all’utilizzo e alla funzione della figura del cosiddetto talent-commentator. La formazione degli ex atleti, degli allenatori e dei dirigenti sportivi. Esempi e prove di telecronaca. Passione, curiosità e competenza, gli ingredienti fondamentali.
- Storytelling nello sport. Il caso “Buffa” e il dietro le quinte: come si prepara e quanto occorre, dal tempo al budget, dalla ricerca delle immagini al problema dei diritti che le accompagnano. Come costruire un prodotto. Esempi e prove.
- Branded content, il Carosello contemporaneo, pubblicità occulta e regole. Il superamento dei cosiddetti “redazionali” o “riempitivi”, dalle prime tv private degli anni settanta, terra di nessuno, ad oggi. La ricerca degli spazi commerciali con nuovi contenuti. La “torta” pubblicitaria e gli ascolti televisivi. Come funziona l’Auditel e la strategia della neo televisione che sono ancora vive.
- La conduzione di un programma. L’occupazione dello spazio in uno studio televisivo, il linguaggio e il controllo del corpo. Vestiti, “trucco e parrucco” e l’evoluzione dalla tv in bianco e nero all’infotainment, allo sportainment, ai pre e post partita nel calcio, al talk show, alla tv verità.
- La produzione di un evento sportivo. Il racconto con le immagini, dalle prime riunioni alla messa in onda. La collocazione delle telecamere e la regia. Host broadcasting e integrazioni. La grafica. I grandi eventi, olimpiadi e campionati mondiali. Il racconto senza immagini, dei grandi broad-caster che non sono “rights holder”.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 64 ore).

La verifica di apprendimento finale prevede una prova orale tesa all’accertamento dell’acquisizione e della comprensione critica dei contenuti del corso.
Sui contenuti dei testi di riferimento indicati nella sezione “Testi di riferimento”, saranno formulate due domande rispetto alle quali si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva, la capacità di analisi critica.
Il voto della prova orale (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).

È richiesto lo studio integrale dei seguenti testi:

- Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, Roma-Bari, 2016
- Romano Andò, Alberto Marinelli, Television(s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini scientifica, Milano, 2018

Il docente riceve gli studenti su appuntamento. Si consiglia di prendere contatto direttamente con il docente via e-mail.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE