ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

A.A. di erogazione 2019/2020
Insegnamento opzionale

 (A.A. 2018/2019)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA MORALE (M-FIL/03)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Il corso si propone anzitutto di fornire gli strumenti per una conoscenza critica dei temi sui quali si sono concentrate tradizionalmente le indagini dell’Antropologia filosofica, disciplina che consapevolmente e problematicamente si colloca sul confine tra le scienze umane e la filosofia. Comprendere il senso di tale confine disciplinare sarà dunque il primo e generale obiettivo del corso di lezioni.
Su questa base sarà possibile affrontare alcuni fra i temi filosofici di maggior rilievo nella ricerca antropologica più recente, con l’obiettivo di acquisire uno sguardo adeguato a cogliere la complessità intrinseca del mondo contemporaneo, che appare lacerato dalla contraddizione tra globalizzazione e localismo identitario.
I risultati di apprendimento attesi sono:
- conoscenza delle tematiche trattate a lezione e nei testi di riferimento
- acquisizione di competenze in ambito semiotico ed ermeneutico
- capacità di interpretare e argomentare le informazioni acquisite, alla luce del recente dibattito antropologico e filosofico sulle peculiarità della natura umana
- capacità critica di leggere il presente, consapevoli delle trasformazioni culturali che ridefiniscono il senso dell’agire umano nella storia.

Non sono previsti prerequisiti.

"Parte generale" - La prima parte del corso (indicativamente 30 ore) proporrà una panoramica sulla nascita e sulla storia dell’Antropologia filosofica, con un excursus tra i suoi principali autori, le sue tematiche ricorrenti e le diverse prospettive con cui esse sono state affrontate nel corso del Novecento.
La seconda parte del corso - "parte monografica" (indicativamente 34 ore) - sarà dedicata al tema specifico I segni dell'umano. Antropogenesi dell'espressione nella riflessione contemporanea. Verrà proposto un esame della struttura segnica dell'esperienza umana, con particolare riferimento ai diversi stadi della formazione culturale dei soggetti sociali e dei rispettivi orizzonti semantici, onde mostrare come l’uso di segni costituisca non solo la condizione “antropogenetica” fondamentale, ma anche una mediazione imprescindibile per la comprensione critica del mondo contemporaneo.

Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 64 ore). Parte delle lezioni si svolgerà in forma seminariale attraverso l’analisi e la discussione in aula di documenti e testi selezionati dal docente al fine di fornire una adeguata consapevolezza dei metodi e dei temi propri dell’Antropologia filosofica.

La verifica di apprendimento finale prevede una prova orale tesa all’accertamento dell’acquisizione e della comprensione critica dei contenuti del corso.
Sui contenuti dei testi di riferimento saranno formulate tre domande (una domanda per ogni testo indicato) rispetto alle quali si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva, la capacità di analisi critica.
Il voto della prova orale (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).

PARTE GENERALE
Oltre a eventuale materiale didattico che sarà messo a disposizione sulla piattaforma e-learning, è richiesta la preparazione dei seguenti volumi:
1) Angelo Campodonico, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Rubbettino, Catanzaro 2013
2) Helmut Plessner, Antropologia filosofica, trad. it., Morcelliana, Brescia 2010

PARTE MONOGRAFICA
È richiesta la preparazione del seguente volume:
- C. Sini, Il sapere dei segni. Filosofia e semiotica, Jaca Book, Milano 2012

Il docente riceve gli studenti previo appuntamento da concordare via e-mail: florinda.cambria@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE